“Ripartono i Gruppi di Acquisto Eco Sostenibili di Legambiente, uno strumento per le famiglie e per le imprese per risparmiare denaro e migliorare la qualità della vita e dell’ambiente”. Ad annunciarlo, attraverso un comunicato stampa, è Legambiente Sicilia che, dopo i lusinghieri risultati raggiunti tra il 2009 ed il 2012, con l’adesione di centinaia di famiglie ai Gruppi d’Acquisto Solare, ripropone nuovamente questo importante strumento di risparmio per le famiglie e per le imprese per l’acquisto di impianti per l’efficienza energetica.
La novità del 2015 è rappresentata dai “GAES” (Gruppi d’Acquisto Eco-Sostenibili) che di fatto estendono l’idea dei gruppi di acquisto solare anche ad altri prodotti in grado di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente.
Secondo l’ultimo dossier di Legambiente “Comuni Rinnovabili” esce fuori una fotografia dell’Italia completamente diversa rispetto a 10 anni fa, con un sistema energetico completamente rivoluzionato e che ha coinvolto milioni di cittadini e aziende. Oltre il 38% della produzione dei consumi elettrici complessivi e il 16% di quelli finali sono soddisfatti grazie al contributo delle rinnovabili.
“E’ una strada tracciata e che ci porta ad futuro energetico alla portata di tutti -si legge nella nota – con migliaia di impianti di generazione distribuiti su tutto il territorio. In questo futuro la Sicilia, per le sue enormi potenzialità geoclimatiche, può giocare un ruolo da protagonista per lo sviluppo economico all’insegna della sostenibilità ambientale di tutto il meridione e del mediterraneo. Occorre accelerare in questa direzione – continua – rendendo possibile alle famiglie e alle aziende dotarsi di impianti solari e di tecnologie ad alta efficienza energetica che consentano loro di poter risparmiare significativamente sulla bolletta energetica e contribuire a ridurre le emissioni di CO2. Così – conclude – ai cittadini ed alle imprese verrà offerta la possibilità di mettersi insieme per acquistare impianti fotovoltaici e termici ma anche pompe di calore e bici elettriche, il tutto con un occhio di riguardo per il risparmio e senza andare a discapito dello standard di qualità dei prodotti e dei servizi acquistati”.
A partire da questa settimana Legambiente Sicilia invierà alle aziende del settore un capitolato di gara nel quale sono descritte le condizioni tecniche ed economiche per presentare le offerte per la fornitura e installazioni degli impianti solari e dello scaldacqua a pompe di calore.
Entro il 5 giugno le aziende interessate dovranno presentare le loro proposte che saranno sottoposte alla valutazione da parte di una commissione tecnica di qualità che predisporrà una classifica.
Le famiglie e le aziende che vorranno aderire al Gruppo di Acquisto potranno farlo direttamente online sul sito di www.ecosportellosicilia.it. L’adesione è gratuita. (Salvatore Famularo)