Educational di giornalisti e tour operator statunitensi alla scoperta del Parco dei Nebrodi

Saranno 35 tra tour operator statuniteni, agenti di viaggio, giornalisti americani ed europei delle maggiori testate del settore turistico ed ambientalistico, che visiteranno il Parco dei Nebrodi.

“Promozione del turismo sostenibile in Sicilia, tra Parchi e Riserve” è, infatti, il titolo dell’Educational Tour che si svolgerà dal 4 al 10 settembre nei luoghi più evocativi dell’isola.

Un progetto promosso dall’ANFE nell’ambito delle iniziative di SiciliaNatura in collaborazione con l’ENIT di New York, al fine promuovere non solo i comuni dell’area protetta, escursioni e passeggiate, ma puntare soprattutto sulle strutture ricettive e sui servizi turistico – escursionistici.

Nel corso di un incontro operativo presso la sede dell’Ente Parco di Sant’Agata Militello, è stato stilato un primo programma di massima per la visita nel Parco dei Nebrodi. Alla riunione hanno partecipato il Direttore dell’Ente Massimo Geraci, il Dirigente Area Promozione e Fruizione, Antonino Miceli, il rappresentante di SiciliaNatura, Marco Scapagnini, per SiciliaNatura Point Messina, Maria Chiara Doria, il responsabile ANFE, Fabio Galluzzo, il Sindaco di Longi, Alessandro Lazzara e il vice sindaco di Sant’Agata M.llo Calogero Pedalà.

Il 4 settembre la delegazione di giornalisti, video operatori e tour operator statunitensi, arriveranno a Sant’Agata Militello per poi spostarsi nei due giorni tra i Comuni di San Marco d’Alunzio, San Fratello, Alcara Li Fusi e Longi. Previste diverse escursioni guidate lungo un tratto della dorsale, visita alle Rocche del Crasto, ai Laghi Maulazzo e Biviere. In programma una degustazione con prodotti tipici presso Case Mangalaviti e visita al “Nebrodi Adventure Park” di Longi.

Il programma del Tour, dopo la tappa verde nel Parco dei Nebrodi, proseguirà poi per la tappa azzurra (Riserva del Plemmirio di Siracusa) tappa gialla (l’altipiano Ibleo di Ragusa) e per la tappa rossa, (il territorio di Sciacca).