Non conosce sosta la lotta portata avanti dal Sacerdote Giuseppe Trifirò, parroco di Pace del Mela e Archi che da anni combatte per la tutela della salute e del territorio. Dopo l‘incendio avvenuto alla Raffineria di Milazzo la notte del 27 settembre, Padre Trifirò ha sensibilizzato l’intera popolazione della Valle del Mela organizzando manifestazioni e incontri, scrivendo ai politici, locali e nazionali, per chiedere più tutela nell’area a elevato rischio di crisi ambientale.
Ora Padre Trifirò ha deciso di scrivere al Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, per chiedere un incontro con una delegazione delle associazioni della Valle del Mela per discutere sulle gravi problematiche ambientali che investono il comprensorio.
Padre Trifirò torna a parlare del tanto sospirato risanamento, ma nella Valle del Mela ciò che ora preoccupa è la possibile trasformazione di un gruppo della CTA (Centrale Termoelettrica) proprietà Edipower /A2A, da olio combustibile in CSS, derivati da scarto urbano.
Molti consigli comunali hanno già preso posizione deliberando l’assoluta contrarietà a questo progetto, poiché visto come “una pericolosa sommatoria d’inquinamento nel già sin troppo devastato e ammorbato comprensorio”.
La parola ora passa a Crocetta.