Non ha ottenuto la riconferma Mario Foti, sindaco uscente di Furnari. L’avvocato è stato scalzato da Maurizio Crimi, al termine di un confronto appassionante. Per Foti sono arrivate 1135 preferenze, circa 200 in meno di Crimi. La legge dell’alternanza si afferma dunque nel Comune costiero.
Promosso invece a pieni voti Filippo Taranto, sindaco uscente di Montalbano Elicona, che ha ottenuto ben il 72,8% delle preferenze, superando di oltre 600 voti il rivale Nicola Belfiore. Risultato bulgaro anche a Novara di Sicilia, dove Girolamo Bertolami ha raccolto il 79% delle preferenze: 719 contro le 152 di Michela Tindara Truscello, che dovrà accontentarsi di stare tra i banchi dell’opposizione.
Testa a testa appassionante a San Piero Patti, dove la sfida per la carica di sindaco tra Gianluca Camuti e Salvino Fiore si è risolta in favore del secondo per soli 11 voti. 730 le preferenze accordate a Fiore, contro le 711 di Camuti. Distaccato il terzo candidato, Salvatore Taranto. Non è stato il solo testa a testa: anche a Cesarò la sfida si è risolta per 11 voti in favore di Calì Salvatore, che ha ottenuto 794 preferenze, contro le 785 di Francesco Leanza.