Continuiamo a proporre approfondimenti su questa stagione elettorale nel saponarese. Un comune tirrenico che sicuramente può vantare un variegato e interessante scenario politico, e che il prossimo 11 giugno sarà chiamato a scendere in campo per stabilire chi sarà alla guida del paese nel corso del quinquennio. Diverse sono state le ipotesi formulate, che vedevano probabile la scesa in campo anche del giovanissimo consigliere comunale Alessio Calderone.
Nonostante le intenzioni e gli iniziali prognostici, tuttavia, Calderone ha deciso di ricoprire il semplice ruolo di cittadino elettore. Una decisione maturata a seguito dell'impossibilità di formare una lista coesa, capace di affrontare la sfida elettorale.
"Ho tentato fino all'ultimo di creare un gruppo capace di porre gi interessi del territorio e dei cittadini al primo posto -spiega Calderone- purtroppo non mi è stato possibile poiché molte persone hanno ritenuto di voler sostenere una mia candidatura, pur tuttavia senza prendere parte attiva alla competizione elettorale. Questa decisione -aggiunge- nasce probabilmente da un malessere generale, che vede molta poca fiducia nelle istituzioni. Nonostante capisca le motivazioni, tuttavia, sento di dover stigmatizzare la mancata partecipazione. Chi vuole davvero cambiare le cose deve passare dalle parole ai fatti, riuscire con le proprie azioni a fare la differenza".
Il consigliere prosegue poi ringraziando quanti lo hanno sostenuto rivolgendo il proprio pensiero soprattutto ai cittadini, che cinque anni fa lo hanno voluto tra i banchi del consiglio comunale. “Sicuramente in questi anni ho commesso tanti errori frutto della mia inesperienza -ha dichiarato- senz'altro avrei potuto fare molto di più e meglio, mi conforta comunque la mia coscienza. Ho sempre dato il massimo dell'impegno, con integrità e responsabilità, secondo le mie capacità. Ringrazio quanti mi hanno affiancato in quest'esperienza, tutti i consiglieri, gli addetti agli uffici e anche l'amministrazione uscente con la quale ho sempre avuto un chiaro e leale contrasto politico, caratterizzato da dibattiti sicuramente aspri e coloriti ma sempre finalizzati alla tutela dei cittadini e del territorio”.
Calderone prosegue poi dichiarando di non voler rinunciare al proprio impegno politico che, realisticamente, si tradurrà con la nascita di un gruppo che lavori propositivamente al fianco della prossima amministrazione. Sul candidato al quale andrà il suo sostegno, tuttavia, precisa di non volersi ancora pronunciare, riservandosi di valutare le proposte presentate fino all'ultimo minuto.
Salvatore Di Trapani