Tutti i risultati nei piccoli Comuni: Fabio a Longi, Bonansinga a Merì

Sono tantissimi i piccoli Comuni che hanno rinnovato le proprie amministrazioni in questa tornata elettorale. Differenze moderate a Librizzi, dove Renato Di Blasi ha ottenuto 427 preferenze, contro le 377 di Enzo Calabrese. Fuori dal Consiglio le altre due liste, a sostegno dei candidati Nunzio Scaglio e e Pamela Corrente.

Anche a Longi la sfida è stata aperta, e a prevalere è stato Antonino Fabio, cui sono state assegnate 572 preferenze; si è fermato a 511 lo sfidante Antonino Miceli. A proposito di Comuni montani, si sono recati al voto anche i cittadini di Roccella Valdemone: nel piccolo centro il sindaco eletto è Giuseppe Spartà, con 272 preferenze; soltanto 53 i voti per lo sfidante Sergio Barbagallo. A Pettineo è stata invece la volta di Domenico Ruffino, che con il 61% delle preferenze si è imposto su Giuseppe Rampulla.

A Merì il nuovo sindaco e Filippo Bonansinga, che grazie ai 794 voti dei suoi cittadini è riuscito a battere Paolo Gullì, fermatosi a 660. Si è votato anche a Malfa e Santa Maria Salina, piccoli Comuni delle isole Eolie: nel primo caso il sindaco sarà Clara Rametta, cui sono state attribuite 404 preferenze, contro le 204 di Lorenzo D’Amico; a Salina il sindaco sarà invece Domenico Arabia, che ha battuto Domenico Giuffrà ed Emanuele Bottari. A Roccavaldina ha vinto invece Domenico Antonuccio con 325 voti, contro i 256 di Salvatore Visalli e i 186 di Antonio Di Stefano.