Giornate concitate nel villafranchese dove il prossimo 11 giugno i cittadini saranno chiamati ad eleggere il proprio sindaco, che sarà alla guida del comune nel corso dei prossimi cinque anni. Tre sono i candidati che si contendono il ruolo di primo cittadino; Antonio Celeste, Salvatore Puglia e Matteo De Marco.
Il sindaco uscente ha deciso di rinnovare il proprio impegno amministrativo, candidandosi con la lista "Impegnati per Villafranca" composta da Gianfranca Alessi, Andrea Alizzi, Giuseppe Ammendolia, Giovanna Bruno, Monica Castelli, Antonio Giuseppe Cavallaro, Antonino Costa, Barbara Di Salvo, Angelo Giacobbe, Gaetano Lamberto, Riccardo Ramuglia, Giacomo Villari e Maria Russo.
Diversi sono i punti salienti del programma elettorale proposto, che si prefigge di affrontare con elasticità la sfida amministrativa. Un vero e proprio "programma aperto", così è stato definito nel documento ufficiale, capace di adattarsi alle possibili variabili finanziarie, economiche e imprenditoriali.
Prima questione ad essere affrontata quella del debito maturato dal comune. Tra i principali obiettivi prefissati dal candidato un proseguo del lavoro già svolto, che ha visto il piano di riequilibrio come migliore delle ipotesi da valutare. Si passa poi all'efficientamento energetico, con una progressiva riduzione della spesa, e alla tutela dell'ambiente con l'avvio di iniziative volte a diminuire le emissioni climalteranti e favorire lo sviluppo di un paese votato al verde. Nel programma viene inoltre contemplato un progetto, indicato come già avviato, relativo alla riqualificazione e gestione in "project financing" del depuratore comunale.
Sempre sul tema dell'ambiente, infine, vengono trattate le questioni inerenti la raccolta differenziata per la quale si propone un incremento considerevole grazie alla realizzazione di un nuovo centro di raccolta, situato presso le frazioni di Castello e Calvaruso, e grazie alla distribuzione di contenitori elettronici grazie ai quali poter premiare i cittadini più virtuosi.
Nel programma si passa poi alle tematiche relative il sociale e la scuola. Principali progetti la riapertura dell'asilo nido, che il sindaco uscente indica come priorità immediatamente realizzabile, la ristrutturazione del centro anziani, l'incremento delle attività collaborative con le associazioni di volontariato presenti sul territorio e l'incremento dei luoghi d'aggregazione giovanile.
Il programma si conclude affrontando le tematiche relative il turismo, per il quale si prevede la creazione di un portale apposito, la riqualificazione delle aree urbanistiche soggette a maggiori criticità e la messa in sicurezza degli impianti sportivi.
In calce il file pdf contenente il programma dettagliato.
Salvatore Di Trapani