Il ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario. Le elezioni si svolgeranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre.
L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci avrà luogo dunque dopo due settimane, e cioè domenica 17 e lunedì 18 ottobre.
Questo è un primo tassello utile a comprendere che, con ogni probabilità, si voterà il 3 e 4 ottobre anche per le Regionali in Calabria. Il pressing per un election day rispetto alle Amministrative è forte, anche perché quelle calabresi saranno pure le uniche elezioni regionali.
Come per le date precedentemente fissate – e poi saltate – del 14 febbraio e dell’11 aprile scorsi, anche stavolta sarà però il Presidente della Giunta regionale facente funzioni Nino Spirlì a fissare la data delle Regionali con proprio decreto.
In occasione delle Amministrative del 3 e 4 ottobre, i Comuni coinvolti saranno 1.162. Tra i 18 capoluoghi di provincia coinvolti ci sono le principali metropoli italiane, ossia Roma, Milano, Torino e Bologna e Napoli. In totale, 12.015.276 elettori saranno chiamati e a esprimere il proprio suffragio. Rinnoveranno le proprie Amministrazioni pure 9 Comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso.