redazionale

Anche i cani soffrono l’inverno: 6 rimedi al freddo

Anche i cani soffrono l’inverno, soprattutto se si tratta di anziani o malati, ma anche cuccioli. Ci sono poi quelli con il pelo raso che possono percepire di più le basse temperature, rispetto agli esemplari con una peluria più folta. Per questo, sarà sempre bene adottare alcuni rimedi utili, per non far patire il freddo al proprio cane. Tra questi, il fatto di prestare attenzione alla posizione della cuccia, ma non solo. Esistono infatti tanti altri sistemi da poter mettere in atto, per evitare che il proprio cagnolone soffra.

Alcuni rimedi per non far sentire loro troppo freddo

Anche i cani soffrono l’inverno ed è proprio per questo che occorre mettere in pratica alcuni accorgimenti per cercare di proteggere tali animali dalle temperature basse. La prima cosa da fare a riguardo è senza dubbio accogliere il cane all’interno della casa, dove potrà stare al caldo, soprattutto se i termosifoni sono accesi. Farlo dormire fuori al balcone o in giardino durante la stagione invernale, non solo è sconsigliato, ma può essere anche pericoloso per la salute dell’animale. Se poi il luogo esterno dovesse essere ben riparato dagli effetti degli agenti atmosferici, allora il discorso sarebbe diverso e ci potrebbe essere maggiore protezione. Il rimedio migliore però sarebbe tenere l’amico a quattro zampe all’interno dell’ambiente domestico. Se poi il cucciolo fosse abituato a uscire, l’ideale sarebbe optare per una polizza cane Europ Assistance, che offre tanti prodotti differenti, tra cui anche un ottimo sistema di localizzazione. In questo modo, se l’animale dovesse smarrirsi, potrebbe essere ritrovato in fretta, senza stare fuori al freddo troppe ore. Esistono poi altre soluzioni da adottare, per far sì che i propri cani siano al riparo dall’inverno.

Gli altri accorgimenti a cui prestare attenzione

Si deve considerare anche la posizione della cuccia: se questa dovesse essere esposta troppo verso finestre oppure se fosse situata in aree della casa che rimangono fredde, ecco che il cane potrebbe patire il gelo. In più si dovrebbe evitare che l’animale venga a contatto con il pavimento gelido e a tal fine sarebbe opportuno sistemargli accanto una coperta calda o un materassino. Ulteriore idea utile può essere quella di fare attenzione all’alimentazione, chiedendo consiglio a un esperto. L’ideale sarebbe optare per cibi ricchi di proteine e si possono anche aumentare le razioni di cibo. Quando poi si esce, meglio far indossare un cappottino al fedele amico, soprattutto se si tratta di un cucciolo, un soggetto malato oppure se ha il pelo raso. Oltre al cappotto si possono anche adoperare stivali, in vendita in diversi negozi specializzati e anche online. In più, se dopo l’uscita si nota che il cane ha preso freddo e trema, meglio fargli un bel bagno caldo non appena si rientra. Se poi si dovessero notare randagi che soffrono, sempre meglio avvisare gli appositi esperti tramite i numeri verdi nazionali. In questo modo, si salverà la vita all’esemplare che si trova per strada. Come si è visto, le risoluzioni da poter adottare sono diverse ed è necessario sfruttarle tutte, per far stare bene il proprio cucciolone.