Una app per acquistare biglietti del bus, controllare gli orari dei mezzi pubblici, verificare il percorso del tram in arrivo. Cinque giorni di talk, dibattiti pubblici ed eventi. Due grossi progetti per rivoluzionare il trasporto pubblico locale, incrementando la flotta elettrica e rivedendo il progetto della tramvia.
A Messina la ventesima Settimana europea della mobilità è un’occasione per fare il bilancio di quel che l’Atm ha fatto fin qui, in termini di investimenti tecnologici ed “ecologici”, e pubblicizzare i disegni per il futuro.
La cinque giorni è stata presentata ieri a piazza Unione Europea dove i padroni di casa – il presidente Atm Pippo Campagna, gli assessori Salvatore Mondello e Francesco Gallo – si sono collegati in video call con l’ex pilota di F1 Giancarlo Fisichella, testimonial dell’evento. Al tavolo anche i componenti il CdA Loredana Pagano e Salvatore Ingegneri, il commissario per l’emergenza Covid-19 Alberto Firenze, il direttore generale dell’Università degli Studi di Messina Francesco Bonanno, in collegamento via skype Raffaele Pelillo, vice presidente della Commissione mondiale FIA dedicata alle energie del futuro (ENECC) e Presidente della Commissione ACI Sport per le Energie Rinnovabili.
L’app Atm MovUp è forse la novità più rilevante. “Ma ci sono anche i nuovi mezzi che entreranno in servizio nelle prossime settimane rinnovando l’esperienza di viaggiare su autobus e tram. Grazie ad Atm spa oggi è possibile spostarsi in città in modo sano e sicuro riscoprendo le bellezze di Messina e il piacere di muoversi in modo sostenibile per l’ambiente”, sostiene Campagna.
Il clou della settimana di eventi è invece l‘e-motor show del Pala Rescifina, che ospiterà – il 22, 23 e 24 ottobre la più grande corsa di mezzi elettrici, un’area espositiva, un’area test drive e la pista dove piloti e influencer si sfideranno.
L’hashtag è #GuidiamoIlCambiamento e legherà tutti i momenti: spettacoli, main event, dirette streaming, street food e altri eventi legati al mondo del trasporto green ed elettrico, con l’obiettivo di far toccare con mano a tutti l’efficienza dei veicoli elettrici e informare i cittadini sull’uso delle colonnine di ricarica.
Ecco il programma:
Sabato 18 e domenica 19 settembre a Piazza Cairoli – Expo mezzi elettrici e gazebo ATM S.p.A,
Lunedì 20: ore 10, Palazzo Zanca – Conferenza stampa “Presentazione nuovo progetto Tram”. Partecipanti: Sindaco di Messina Cateno De Luca; Assessore alla Mobilità Salvatore Mondello; Assessore ai Rapporti con ATM S.p.A. Francesco Gallo; Presidente ATM S.p.A. Giuseppe Campagna.
Ore 11, Palazzo Zanca – Inaugurazione mostra fotografica “La Storia e il Futuro del Tram di Messina”
Ore 17, al Palacultura, convegno “Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e la scoperta della città grazie al Trasporto Pubblico”.
Partecipanti: Assessore alla Cultura Vincenzo Caruso; Servizio Mobilità Urbana Bruno Bringheli; Società TPS Pro S.r.l. Guido Francesco Marino; Presidentessa Associazione Nazionale Familiari Vittime della Strada Pina Cassaniti Mastrojeni.
martedì 21 alle 16, sulla Nave Elio. Convegno: “La mobilità sostenibile nello Stretto di Messina, moderato da Emilio Pintaldi.
Partecipanti: Presidente ATM S.p.A. Giuseppe Campagna; Amministratore Delegato Caronte & Tourist S.p.A. Lorenzo Matacena; Assessore alla Mobilità Salvatore Mondello; Professoressa di Diritto alla Navigazione Università degli Studi di Messina Francesca Pellegrino; Amministratore Delegato Blujet S.r.l.Carmine Rogolino; Presidente Camera di Commercio Ivo Blandina; Esperto Mobilità Giuseppe Vermiglio.
Martedì 21 e mercoledì 22, nella sede ATM: visite in azienda e officine per studenti dell’Istituto superiore “Verona Trento – Majorana” e Hub Vaccinale per dipendenti e famiglie.