Fumata grigia dall’incontro coi sindacalisti, convocato dal commissario del Comune, Luigi Croce per dicutere dell’emergenza stipendi, che adesso riguarda anche i dipendenti comunali. Entro il 20 ottobre dovrebbero essere trasferiti al Comune i fondi statali, circa 9 milioni di euro, che consentiranno di pagare solo gli stipendi relativi ai mesi di settembre e ottobre. Il problema, dunque, è tutt’altro che risolto e la questione è destinata a ripresentarsi.
Alla presenza del segretario generale e del ragioniere generale, il commissario ha rappresentato la grave crisi di liquidità, che presumibilmente si protrarrà per tutto il 2012 compromettendo la puntualità dei pagamenti delle prossime mensilità. E’ emerso che il Comune ha in cassa la misera cifra di 76mila euro.
I sindacati, in maniera compatta, hanno chiesto priorità nell’utilizzo di ogni risorsa disponibile per il pagamento degli stipendi, nonché l’immediata definizione da parte dell’Amministrazione di un quadro finanziario da cui si evincano con chiarezza i tempi certi di pagamento dei prossimi stipendi e l’individuazione delle cause, delle responsabilità e dei rimedi di questa crisi di liquidità che tanto pesa sui lavoratori e la città.
Il Commissario accogliendo le richieste ha aggiornato a martedì prossimo il confronto per presentare in quella sede il piano finanziario per affrontare l’emergenza pagamento stipendi.