Si è svolta stamani, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, alla presenza del commissario straordinario, Luigi Croce, la cerimonia di attribuzione della qualifica di agente di pubblica sicurezza per dodici contrattisti della categoria C, che saranno impegnati nelle attività d’istituto della Polizia municipale.
Altri 9 ex contrattisti che vanno a sommarsi ai dodici assunti neanche un mese fa, il 13 novembre. Il corpo della Polizia Municipale ha subìto molti cambiamenti negli ultimi tempi e ha creato anche diverse contestazioni. La prima in assoluto per quanto riguarda gli aspiranti vigili urbani che sono risultati idonei al concorso pubblico. Di questi ne furono assunti soltanto 20 su 32. Dunque, dodici sono ancora in attesa di essere chiamati, ma nel frattempo a migrare nella Polizia municipale sono i dipendenti comunali.
Delle questione si sono occupati in molti, chiedendo l’integrazione al servizio dei dodici rimasti. Ma fino ad ora nulla di fatto. Almeno per il momento l’unica novità è per i 9 ex contrattisti, dipendenti comunali che vivono anch’essi una situazione non facile, con anni di precariato sulle spalle e il sogno della stabilizzazione.