Sarà presentata venerdì 16 luglio 2021, alle ore 19, presso la Ex Chiesa del Carmine nella splendida Città di Taormina, la performance di Arte Quantistica di Tony Nicotra intitolata Anima Mundi. Il valore e la forza delle donne. L’evento è in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, con le associazioni taorminesi Fidapa e l’Altra Metà, con il Centro Antiviolenza Galatea di Catania e con l’Associazione trapanese il Comitato delle Donne.
La mostra, unica nel suo genere, aperta al pubblico fino all’1 agosto 2021, è un’esposizione artistica no profit, totalmente gratuita per i visitatori, un evento che nasce non solo come progetto di rilancio dell’Arte, penalizzata dal lungo periodo di pandemia, ma soprattutto dal desiderio dello stesso artista di sensibilizzare, attraverso le sue creazioni artistiche, ai diritti e alla tutela delle donne in un momento in cui si sta verificando un’impennata dei casi di violenza di genere, nella consapevolezza che occorre informare costantemente la collettività per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne i cui diritti sono diritti umani e i diritti dell’essere umano vanno tutelati e onorati, affinché ogni individuo abbia gli strumenti per costruirsi un futuro migliore.
Il Nicotra, attraverso la sua originale tecnica pittorica e le sue competenze scientifiche, la sua ricerca nella fisica quantistica e nella trasmutazione della materia, manifesta la sua sensibilità artistica, cercando di dare il giusto risalto alla vera assenza della donna perché: “nel suo essere maestoso ed infinito è racchiuso il vero miracolo della vita”.