“Rometta sarà bellissima”. Si apriva così la campagna elettorale della lista Vivi Rometta con Merlino candidato a sindaco. Ad un anno dall’insediamento dell’attuale amministrazione i cambiamenti si fanno sentire. Non solo parole, ma fatti. “Adesso Rometta è bellissima –Dichiara il sindaco Nicola Merlino- ma lo sarà sempre di più”. Importanti i cambiamenti e le iniziative apportate: dall’intitolazione della piazza stazione alla vittima di mafia Graziella Campagna per poi finire col più recente sistema di videosorveglianza per le strade.
Una città intera che cambia, cresce e si evolve sotto la guida di un sindaco bonariamente definito “testardo”. E in effetti Nicola Merlino è davvero un sindaco testardo, ribattono i membri della giunta nella video intervista che fa da apertura alla serata, se prende un impegno lo porta fino in fondo ad ogni costo. Un esempio di amore civico che giunge dalla provincia dimostrando come, talvolta, la buona politica possa nascere dalla semplice voglia di fare.
Con una giunta che per la prima volta nella storia romettese ospita due donne l’amministrazione Merlino ha rivoluzionato un intero paese riuscendo intelligentemente a tagliare spese superflue senza togliere nessun servizio alla cittadinanza. Grazie ai tagli alle indennità di carica, all’azzeramento dei gettoni di presenza e al nuovo sistema di raccolta differenziata è stato possibile rimpolpare significativamente le casse del comune permettendo la realizzazione di progetti come il servizio civile rivolto ai cittadini meno abbienti e la riqualificazione di piazze e strade.
“Il sindaco è una persona instancabile” dichiarano alcuni cittadini ormai abituati ad un primo cittadino impegnato in prima persona in ogni iniziativa. Nicola Merlino c’era, con sacchetti e rastrelli alla mano, durante le giornate di pulizia della spiaggia. C’era anche quando i volontari hanno pulito la pineta e non ha mai mancato di dare il buon esempio. Perché il primo cittadino non deve stare dietro una scrivania ma in mezzo alla gente ad aiutare, come tutti.
“In campagna elettorale noi abbiamo promesso 100 –Dichiara il sindaco, che prosegue- ma è sempre stata nostra intenzione fare il doppio di quanto abbiamo promesso. In un anno siamo riusciti a rendere operativa la sede satellite del comune di Rometta Marea, abbiamo fatto partire i lavori per il ponte tra Rometta e Spadafora e siamo stati il primo comune in Sicilia ad approvare il bilancio di previsione per il 2015. In questo secondo anno di amministrazione faremo molto di più, non ci fermeremo. Tra le nostre priorità c’è la soluzione del razionamento dell’acqua per Rometta centro ma non ci fermeremo solo a questo”.
Grande partecipazione alla serata a cui non sono intervenuti solo i cittadini del comune tirrenico. Presenti anche i rappresentanti dei comuni limitrofi, delle associazioni locali e, seppur solo tramite video saluto, anche il sindaco Accorinti.
Salvatore Di Trapani