“Quali politiche di welfare in Sicilia?” Se ne parla sabato al Palacultura in un evento organizzato dal Cesv

Nell’Anno Europeo del Volontariato, e a 10 anni dall’istituzione dei Centri di Servizio per il Volontariato , il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, in collaborazione con gli altri Cesv della Sicilia (Cesvop di Palermo e Csv Etneo) e con il Co.Ge – Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato Regione Sicilia, e con il patrocinio della Regione Siciliana, promuove, nella giornata di sabato 26 novembre, dalle 9 alle ore 17.30, presso il Palazzo della Cultura “Antonello da Messina”, un momento di riflessione e di confronto sullo stato delle politiche di welfare nella regione Sicilia.
“Lo stato di attuazione della legge n. 328/2000 sul volontariato in Sicilia, l’applicazione della legge regionale sul volontariato (la n. 22/94), l’esigenza di inserire finalmente nell’agenda politica regionale il recepimento della legge 383/2000, quella sull’associazionismo di promozione sociale, e ancora la ricostituzione dell’Osservatorio regionale del Volontariato e l’indizione della Conferenza provinciale del volontariato. Tutti questi sono temi importanti per dare dignità e il giusto ruolo agli organismi del volontariato e del terzo settore in Sicilia, in un momento particolarmente delicato a causa della crisi che attraversa lo Stato sociale”, sottolinea il docente universitario Antonino Mantineo, presidente del Cesv Messina.
Dopo un breve video, a cura del volontario e fotoreporter Dino Sturiale, dedicato ai tragici avvenimenti che hanno colpito (in seguito al maltempo) la provincia di Messina, dalle ore 9.15, sabato 26 novembre, al Palacultura “Antonello”, dopo la registrazione dei partecipanti, interverranno sul tema “Il welfare in Sicilia: tra crisi e nuovi modelli”, in un dibattito coordinato da Maria Lucia Serio, consulente Cesv per la formazione, Guido Memo (Centro Studi Res Polis), Luciano Squillaci, vicepresidente di CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e Vito Puccio, presidente del Co.Ge. Sicilia – Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato Regione Sicilia. Alle 11.30 è prevista la seconda sessione, coordinata da Rosario Ceraolo, direttore del Cesv Messina, sul “Ruolo e funzione del Volontariato per la costruzione di un welfare comunitario”, con esperienze e proposte dei volontari Domenico Alfonzo (presidente dell’Avis Sicilia), Giuseppe Di Natale (Auser), Maria Grazia Turconi Lo Iacono (Avulss), Santi Mondello (Misericordie e vicepresidente del Cesv), e gli interventi programmati di Giuseppe Bucalo (Associazione Penelope), Franco Ferro (Misericordie di San Piero Patti), Saro Visicaro (Osservatorio per i diritti dei minori “Lucia Natoli”), Alfredo Di Stefano (Federmisericordie Sicilia), Alessandro D’Angelo (Misericordie -responsabile Area Sanità Settore Protezione civile), sui seguenti temi: Volontariato e non autosufficienza, Volontariato e integrazione di culture e comunità, Volontariato e sanità e integrazione sociale, La sfida educativa per il volontariato, Volontariato e beni comuni: Arte, territorio, ambiente.
Il programma continua alle 15.30, per la terza sessione dei lavori, con una tavola rotonda su “Le politiche di welfare nella Regione Sicilia”, coordinata dal docente universitario Antonino Mantineo, presidente del Cesv Messina, e con gli interventi degli onorevoli Giovanni Ardizzone, Giuseppe Laccoto e Antonino Beninati. Alle 17 le conclusioni sono affidate ad Andrea Piraino, assessore alla Famiglia e alle Politiche sociali della Regione Sicilia.

“Questa iniziativa si pone in continuità con il lavoro che i Centri di Servizio per il Volontariato della Sicilia – aggiunge il presidente del Cesv Messina Mantineo – stanno svolgendo nei territori in preparazione della II Convention regionale del volontariato, che si terrà a Palermo nel 2012. In particolare, in questi mesi, in tutte le province della Sicilia, il volontariato è impegnato a riflettere e dibattere sulle questioni qualificanti il proprio impegno. Da qui le cinque tematiche che saranno affrontate al Palacultura, mediante un coinvolgimento attivo dei volontari, e sulle quali il volontariato siciliano sta promuovendo analisi, elaborando proposte e costruendo percorsi di lavoro condiviso”, evidenzia il presidente del Cesv Messina.

Il programma

Ore 9.00 – 18.00

Ore 9.00 registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 inizio dei lavori

Saluti delle autorità

Il welfare in Sicilia: tra crisi e nuovi modelli.

Il ruolo dei Centri di servizio nella crescita del volontariato e delle comunità.
Coordina Maria Lucia Serio. Consulente formazione CESV Messina

Volontariato, Welfare locale e crisi globale:
Guido Memo. Centro Studi Res Polis

La responsabilità dei CSV per la promozione del volontariato e delle comunità.
Luciano Squillaci. Vice Presidente CSVnet

Il sistema dei Fondi speciali per il volontariato
Vito Puccio Presidente Co. Ge. Sicilia

Ore 11.30
2° Sessione
Ruolo e funzione del Volontariato per la costruzione di un welfare comunitario
Coordina Rosario Ceraolo. Direttore CESV Messina

Le esperienze e le proposte dei volontari

Domenico Alfonzo
AVIS
Giuseppe Di Natale
AUSER
Maria Grazia Turconi Lo Iacono
AVULSS
Santi Mondello
Misericordie

Interventi programmati

Giuseppe Bucalo
Associazione Penelope
Franco Ferro
Misericordie di San Piero Patti
Saro Visicaro
Osservatorio per i diritti dei minori “Lucia Natoli”
Alfredo Di Stefano
Federmisericordie Sicilia
Alessandro D’Angelo
Misericordie Responsabile Area Sanità Settore Protezione civile

Ore 15.30
3° sessione
Le politiche di welfare nella Regione Sicilia.

Tavola Rotonda
Coordina i lavori
Antonino Mantineo .Presidente CESV Messina

Partecipano
On.le Giovanni Ardizzone, On.le Giuseppe Laccoto, On.le Antonino Beninati

Ore 17.00
Conclusioni
Andrea Piraino
Assessore regionale alla famiglia e alle politiche sociali

Per informazioni: Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/6011825, e-mail info@cesvmessina.it e segreteria@cesvmessina.it, sito Internet www.cesvmessina.it.