Allarme risanamento, la V circoscrizione chiede al Prefetto un tavolo tecnico

Il risanamento urbano degli ambiti “A” e “B” della città, vale a dire Annunziata – Matteotti e Giostra, è ancora all’anno zero . La denuncia arriva dal Consiglio della V Circoscrizione, presieduto da Alessandro Russo, che ha deciso di chiedere al prefetto Stefano Trotta un tavolo tecnico.

A pochi mesi dalla scadenza del mandato amministrativo, i rappresentanti della V circoscrizione intendono infatti «rilanciare il proprio allarme sulle ormai incredibili vicende dei cantieri». A loro modo di vedere esiste il rischio concreto che le opere non vedano mai la luce. «Non si tratta di opere da progettare o da finanziare, poiché per entrambi gli ambiti interessati i finanziamenti ci sono, e sono gli ultimi stanziati dalla Regione Siciliana per il risanamento di Messina», sottolineano Russo e colleghi in un comunicato, e poi aggiungono: “esistono progetti e in alcuni casi sono stati addirittura aperti i cantieri: queste circostanze aggiungono assurdità alla vicenda, che dipende in tutto dalla ormai consolidata insipienza da parte degli organi preposti alla realizzazione delle opere e al controllo dell’avanzamento».

Il Consiglio della V circoscrizione è convinto che esistono le condizioni per completare lo sbaraccamento del rione Matteotti e di Giostra, che darebbe il via alla riqualificazione urbana ed alla realizzazione del “Parco Magnolia” , e per consegnare alloggi decorosi a decine di famiglie legittime assegnatarie. Quel che manca probabilmente è la volontà, tanto che presidente e consiglieri del quartiere parlano di« odiosa inerzia e passiva rassegnazione».

«Per tentare di venire a capo delle delicate vicende – si legge ancora nel comunicato – il Consiglio della V Circoscrizione ha chiesto oggi al Prefetto Trotta, di convocare in tempi strettissimi un Tavolo Tecnico, cui invitare lo IACP ed i competenti responsabili del Comune di Messina, per stabilire un piano di impiego delle risorse ancora disponibili e una tempistica di azione alle operazioni del risanamento cittadino nei rioni di Giostra ed Annunziata».

Secondo il Consiglio della V circoscrizione «dal risanamento urbano di aree degradate di questa città passa la sfida per una Messina che non calpesti più la dignità e i diritti di cittadinanza della sua popolazione più debole». (DLT)