Larderia rischiava di restare isolata. Si è aperta una grossa buca sul ponte della strada provinciale 39, che collega la frazione con la strada statale 114, ed è necessario controllare la stabilità e fare interventi di messa in sicurezza, ecco perché bisognava trovare una via alternativa.
Il nuovo collegamento è aperto da oggi ed è diretto con la carreggiata lato monte della tangenziale di Messina. Come fosse un nuovo svincolo, fra San Filippo e Tremestieri, tramite l’area di servizio e la concessione di un terreno privato, sia in entrata sia in uscita.
In pratica, venendo da Messina (San Filippo, Gazzi, Centro, Boccetta, Giostra ecc.), si potrà uscire a Larderia. Poi da lì si potrà anche rientrare in tangenziale ma solo in direzione Messina Sud Tremestieri e Catania.
Per il percorso inverso, cioè per andare da Larderia in direzione Messina Centro, si dovrà comunque usare la stessa uscita verso Tremestieri e da lì rientrare. Stesso discorso per chi arriva da zona jonica e Messina Sud Tremestieri, si dovrà proseguire fino a San Filippo, entrare da lì in tangenziale e poi usare la nuova uscita.
Così si potrà chiudere il ponte della Strada Provinciale 39 e si potranno fare indagini e lavori. Ma anche quando il ponte sarà riaperto, si potrebbe pensare ad una soluzione per tenere aperta anche la via d’emergenza. Perché, fino ad oggi, ad esempio chi arriva da Messina Centro tramite tangenziale, e deve andare a Larderia, doveva uscire a Tremestieri, e percorrere a ritroso 600 metri di Ss 114, spesso intasati, fino all’incrocio con la Sp 39, e altri 700 metri in salita fino al nuovo sbocco. Così anche chi da Larderia doveva andare verso Tremestieri e la zona jonica.
Un nuovo mini svincolo, con due rampe su quattro, solo quelle lato monte della tangenziale, che potrebbe sgravare di traffico una piccola parte della zona sud.