"Da diversi anni la nostra piazza più rappresentativa e frequentata, la sera all’imbrunire rimane buia e cupa, i folti alberi, il colore grigio scuro del piano di calpestio, non aiutano le poche e fioche luci. Ad una settimana dal cambio d’ora, e con l’inverno alle porte, già possiamo prevedere che, a causa della scarsa illuminazione, dalle 17:30 nessun passante e nessun cliente, si avventurerà al transito della piazza". Lo ricordano all'amministrazione comunale i commercianti dell'associazione Piazza Cairoli.
"Eppure – prosegue il presidente Marco Bellantone – esistono norme che danno indicazione sui parametri di illuminazione che sarebbero consigliati per le aree ad alta frequentazione, piazze, parchi, villette, ma la nostra Piazza Cairoli non sembra rientrare tra queste tre tipologie di aree Urbanistiche".
L’appello nasce in seguito alla recente esperienza dello street food, svoltasi nella parte lato mare della piazza, dove luci e suoni che hanno animato l’evento sono state sufficienti per ridare vita all’intera area che già da troppo tempo non vive più.
"Vogliamo evitare che il caratteristico buio invernale penalizzi ulteriormente i commercianti – conclude Bellantone -. L'amministrazione si attivi in fretta per una migliore vivibilità ed una maggiore sicurezza della nostra piazza che tanto a cuore sta ai cittadini".