Una giornata all’insegna dello studio e dell’approfondimento scientifico quella di oggi al policlinico G. Martino. “Chirurgia del carcinoma del colon-retto e le sue metastasi”, un tema sempre più attuale scelto come focus principale del congresso organizzato dal prof. Giuseppe Navarra, direttore dell’UOC di chirurgia generale ad indirizzo oncologico.
Messaggi significativi, quelli lanciati durante l’incontro, soprattutto rispetto a una patologia, il carcinoma del colon retto, che se presa in tempo può determinare risposte importanti sul fronte della guarigione. Anche nei casi più complessi con un trattamento adeguato l’aspettativa di vita si allunga.
Molti i professionisti coinvolti, provenienti da importanti realtà locali e nazionali. L’obiettivo è, infatti, quello di fare in modo che vi sia sempre più un approccio multidisciplinare nel quale diversi specialisti forniscono il proprio apporto, creando le condizioni reali affinché vi sia una presa in carico globale del paziente.
Sono state analizzate più da vicino le nuove tecniche chirurgiche focalizzando l’attenzione al tempo stesso su metodologie sempre più mini invasive in grado di determinare una minore sofferenza per il paziente e tempi di recupero più celeri. La laparoscopia è, infatti, ormai una tecnica consolidata, ancor più grazie alla colonna laparoscopica in 3D presente al policlinico; tecnologia tridimensionale che consente di avere una visione più dettagliata e diretta durante gli interventi.