Domani sera, a partire dalle 21 e 30, nei pressi di Piazza Corso Sicilia nel lungomare di Scala Torregrotta, si terrà la prima edizione di "Le stelle sul mare", appuntamento rivolto a grandi e piccini dedicato alla scoperta e all'osservazione del cielo stellato, ideato dall'Associazione Gruppo Civico per Torregrotta in collaborazione con il GAM – Gruppo Astrofili Messinese “Giulio Verne”.
Per l'occasione verranno allestite postazioni osservative dotate di potenti telescopi e binocoli che consentiranno ai presenti di ammirare le meraviglie del cielo, accompagnati dalla guida competente offerta dai soci esperti del GAM. Sarà quindi possibile osservare il pianeta Saturno con i suoi anelli e altri oggetti del cielo, nebulose e galassie del catalogo Messier. Inoltre, un esperto astrofilo condurrà i presenti in un affascinante tour celeste guidandoli nel riconoscimento ad occhio nudo delle principali stelle e costellazioni presenti.
Una serata che ben si inserisce nel contesto di questi giorni del mese d'agosto, nei quali è possibile catturare con lo sguardo qualche stella cadente. L'osservazione di queste ultime quest’anno sarà molto favorevole e avrà la maggiore attività proprio nella notte tra il 12 e il 13 agosto quando lo sciame meteorico delle Perseidi toccherà il picco di intensità.
"Un autentico festival del cielo stellato in cui la divulgazione scientifica è unita al divertimento istruttivo accessibile a tutti e che rappresenta anche una delle iniziative promosse dall’Associazione Gruppo Civico per Torregrotta al fine di realizzare un progetto di sviluppo turistico-culturale per Torregrotta e di crescita sociale della comunità" scrive il Gruppo Civico nel presentare l'evento.