Iniziative in onore della Vergine Annunziata alla Chiesa dei Catalani

Era il 1499 quando Ferdinando II d’Aragona, detto il Cattolico, concesse all’Arciconfraternita dei Catalani la propria Cappella Reale, l’antica Chiesa della SS. Annunziata di Castellammare. Il sodalizio laicale commissionò allora, da lì a poco, la monumentale tavola al pittore Giovanni d’Anglia che raffigurò la Vergine Annunziata con l’angelo Gabriele con ai piedi Santa Eulalia, patrona della “Nazione Catalana”. Questo importante dipinto rimase al suo posto fino al 1908 ed oggi si può ammirare all’interno del Museo Regionale di Messina. La Nobile Arciconfraternita SS. Annunziata dei Catalani continua la sua attività nella Chiesa dei Catalani proponendo quest’anno alla cittadinanza una particolare mostra che sta girando l’Italia suscitando ampi consensi.

In occasione dei festeggiamenti in onore della SS. Annunziata l’omonima Nobile Arciconfraternita dei Catalani ha organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno nella storica chiesa medievale di Via Garibaldi.

Il programma prevede per Sabato 13 Aprile alle ore 18.30 l’inaugurazione della mostra: “La via della bellezza – Ragionare sull’arte” curata dall’Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale con il patrocino della Regione Sicilia, in collaborazione con Alleanza Cattolica e l’Associazione Amici del Museo di Messina. La mostra potrà essere visitata fino a Domenica 21 Aprile, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Venerdì 19 Aprile alle ore 19.00, nell’ambito del percorso catechetico “Porta Fidei”, promosso dalle confraternite del centro storico, Mons. Tonino Schifilliti tratterà su: “Io credo, noi crediamo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita”, introduce il Dott. Daniele Fazio.

A conclusione dei festeggiamenti, Sabato 20 Aprile alle ore 18.00 sarà celebrata una Santa Messa in onore della SS. Annunziata e si svolgerà la cerimonia di investitura dei nuovi confrati: Santi Smedile e Franco Tumeo. La funzione religiosa sarà presieduta dal Rev.do Cappellano Mons. Salvatore De Domenico.