L’isola pedonale permanente intorno a piazza Cairoli ha scosso gli animi dei messinesi. Tra sicuri favorevoli e strenui difensori di un ritorno al passato, il dibattito impazza e non mancano neppure le polemiche. Che l’argomento stia a cuore, lo dimostrano i quasi 1300 votanti al sondaggio del nostro giornale, in appena un week end, a partire dalle 11 di sabato scorso.
Il sondaggio chiuderà domani alle 19.30, appena prima dell’avvio di una seduta aperta e straordinaria del Consiglio comunale sull’argomento. Si inizierà alle 20.15, per consentire anche la presenza dei commercianti interessati, subito dopo la chiusura dei loro esercizi. L’obiettivo del civico consesso è proprio quello di ascoltare i negozianti, per capire le loro esigenze, in particolare di quelli che hanno lamentato grossi cali di fatturato da un mese a questa parte. Già da tempo, alcuni consiglieri comunali avevano chiesto uno spostamento dell’isola pedonale, da via dei Mille verso il viale San Martino.
Da noi intervistato (vedi correlato), l’assessore Cacciola aveva mostrato apertura all’idea di estendere l’isola sul viale San Martino fino all’incrocio con via Santa Cecilia, ma senza escludere via dei Mille. Ed a questo punto si potrebbe andare allo scontro quando, al termine dei sei mesi sperimentali, l’isola pedonale dovrà passare alla modifica del Put, il Piano Urbano del Traffico, che avrà bisogno dell’ok del Consiglio comunale. Domani sera ne sapremo di più sulle intenzioni dei consiglieri, soprattutto in merito alle rimostranze dei commercianti.
L’analisi del nostro sondaggio la faremo domani sera, al termine delle votazioni. Già adesso, però, balza all’occhio la percentuale esigua dell’opzione “danneggia i commercianti”, ferma ad un misero 5 %. Che non si traduce necessariamente in una volontà comune, visto il campione ristretto di partecipanti, ma che può essere indicativo del pensiero dei cittadini. Il fattore isola pedonale, secondo i nostri lettori, incide poco sul fatturato degli esercizi commerciali. Anche perché, dopo un avvio stentato dovuto anche al maltempo, negli ultimi due week end l’isola pedonale ha fatto registrare il pienone.
(Marco Ipsale)