Procede l’opera di risanamento del viale Europa basso. Come già concordato dall’assessore alle manutenzioni, Pippo Isgrò, con l’ing., Giuseppe Smedile, dell’impresa Margherita Asfalti, sono iniziati sul viale Europa basso gli interventi a titolo gratuito di scarifica del tratto di strada, dove sorgevano alcuni manufatti. Sarà realizzata anche l’illuminazione della parte bassa compreso il sottopasso, che immette in via Don Blasco e infine si procederà alla demolizione dei manufatti rimanenti. Intanto, a seguito della riunione tra dirigenti e tecnici comunali, da ieri sono stati avviati gli interventi propedeutici ai lavori previsti dalla progettazione per il ripristino del piano viario, con i rifacimenti di tre briglie di regolarizzazione e risagomatura dell’alveo del torrente San Filippo, con la realizzazione della cosiddetta “savanella”, il canale centrale di scorrimento.
Sarà inoltre ripristinata la sottofondazione dei muri d’argine, con il reintegro dei volumi di magrone erosi dal deflusso delle acque, nella sinistra idraulica per circa 130 metri e nella destra idraulica per 120 metri. Saranno demoliti e ricostruiti due conci per ogni spalla d’argine e sarà infine ripristinata la strada d’accesso, con il rifacimento di pozzetti, caditoie e collettori di collegamento delle acque bianche. La progettazione definitiva sarà completata nella prossima settimana dalle indagini geognostiche, che saranno curate dalla Scuola Edile, con il coordinamento del geologo Sergio Dolfin.
L’opera di risanamento, evidentemente, non piace a qualcuno. Per la seconda volta in poco tempo, un camion ha scaricato nell’area materiale di risulta. Nonostante il rammarico, l’amministrazione va avanti.