Politica

Aree montane in Sicilia, sindaci “spingono” per la fiscalità di vantaggio

Proficuo incontro tra il Comitato Operativo delle Zone Franche Montane e il vicepresidente della Regione Gaetano Armano. L’obiettivo dei sindaci era quello di comprendere il percorso legislativo e l’impegno profuso dal Governo regionale per favorire l’approvazione del disegno di legge n.1708, al momento fermo al Senato in commissione redigente.

All’incontro hanno preso parte i sindaci dei comuni di Alessandria della Rocca, Giovanna Bubello, Castelmola, Orlando Russo, Castel di Lucio, Pippo Nobile, Montalbano Elicona, Filippo Taranto, Roccafiorita, Concetto Orlando e Santo Stefano Quisquina, Francesco Cacciatore.

La Giunta regionale nella seduta dello scorso 8 dicembre ha deciso di destinare la somma aggiuntiva di 100milioni di euro proveniente dal Poc per l’avvio della fiscalità di vantaggio nelle aree montane della Sicilia che patiscono una doppia marginalità.
Armao ha informato i sindaci che nell’accordo Stato-Regione in materia di finanza pubblica è previsto che la Regione potrà stipulare una convenzione con l’Agenzia delle Entrate per ridurre o azzerare le aliquote dei tributi erariali anche nelle aree montane. I sindaci hanno espresso soddisfazione, auspicando decisioni urgenti al fine di sbloccare l’esame al Senato della norma e l’avvio della fiscalità di vantaggio.