L’artista Giuditta R. protagonista presso lo studio d’arte Cocco

L’artista Giuditta R. protagonista presso lo studio d’arte Cocco

Redazione cultura

L’artista Giuditta R. protagonista presso lo studio d’arte Cocco

Tag:

lunedì 17 Dicembre 2018 - 05:16
Arte

Il 22 Dicembre 2018 lo studio d’arte COCCO Arte Contemporanea inaugura “Phenomena”, mostra personale di Giuditta R, a cura di Laura Faranda, critica e curatrice d’arte contemporanea, e Mosè Previti, storico, critico d’arte e artista, visitabile fino al 13 Gennaio 2019. “Phenomena” è il secondo appuntamento della fitta programmazione prevista da COCCO. Con questa mostra, COCCO prosegue il percorso di collaborazioni con i nuovi talenti, innanzitutto siciliani ma divenuti internazionali, iniziato lo scorso 27 ottobre con la “Volta Pietra” dello scultore Ezio Cicciarella.

La mostra è una selezione di 22 lavori della produzione recente dell’artista Giuditta R (Messina, 1984), molti dei quali mai esposti in Italia. “Phenomena” propone una galleria di ritratti a matita, realizzati con un disegno espressivo e abile, dalla intensa profondità psicologica, immerso un immaginario ironico e sarcastico dal retro gusto glamour. La mostra sbarca a Messina dopo la tappa alla galleria d’arte Noox Escandòn di Città del Messico confermando la parabola eccellente del percorso artistico di Giuditta. L’artista ha esposto in numerosi paesi europei, ha vinto premi e collaborato con artisti, ha fondato e ora dirige una residenza d’arte. I suoi disegni sono presenti in collezioni pubbliche e private in Europa e in America.

Nata a Messina nel 1984, sin da piccola Giuditta vive a stretto contatto con la creatività poichè i genitori sono entrambi artisti. Giuditta inizia a sentirsi a proprio agio da subito con il medium delle matite, spendendo molte ore al giorno disegnando. Riprende la tecnica della grafite su cartoncino nel 2008 con l’inizio di una nuova produzione artistica, una lunga serie di disegni alla quale l’artista lavora tutt’oggi. Alla fine del 2008 completa il corso di laurea e di specializzazione col massimo dei voti presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Poco prima della laurea, l’artista consegue un breve corso di studi a Copenaghen, con sviluppo di un progetto d’arte virtuale. Giuditta inizia la sua carriera artistica mostrando con successo le sue opere in varie gallerie, musei e centri di arte contemporanea internazionali: Danimarca, Germania, Italia, Francia, Lituania, Spagna, America, Messico, Austria, Ungheria, Inghilterra, ecc. Le sue opere sono in varie collezioni sia private che pubbliche. Nel 2013 Giuditta apre una nuova attività nella sua città natale, assumendo il ruolo di direttrice di una residenza per artisti, di nome Villa R. La piattaforma internazionale offre alle persone di tutti i campi artistici la possibilità di creare nuovi progetti a contatto con la natura e un esclusivo paesaggio. Nel 2016 l'artista inizia una collaborazione nel campo della moda con un designer di Tokyo, che utilizza le sue opere per decorare capi di abbigliamento in una collezione. Nel 2018 Giuditta riceve il suo primo Premio alla carriera presso il Castello dei Principi Gallego di Sant'Agata Militello, Italia. Nello stesso anno l'artista attende una residenza in Yucatàn, RSDNART Noox Kankabal, che si conclude con una mostra collettiva e un discorso nella Hacienda Kankabal, in Messico, e subito dopo con una grande mostra personale a Noox Escandòn, a Città del Messico. Giuditta è rappresentata dalla Galleria Oxholm a Copenhagen e dalla Galleria Heike Arndt a Berlino e Kettinge (Danimarca). Attualmente vive e lavora a Berlino.

Mi piace impressionare il pubblico, l’arte non deve lasciare indifferenti. Il potere dell’immagine è forte e l’artista lo può usare per colpire. Voglio fare riflettere sulle parti di noi che sono rimaste infantili e sul genere sessuale su cui gioco molto”. Giuditta R

Phenomena – mostra di Giuditta R.

Studio d’arte COCCO Arte Contemporanea, via Todaro, 22, Messina

Dal 22 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019

Apertura: venerdì e sabato dalle 17 alle 20 oppure su appuntamento

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007