Non è una notte di mezz’estate, bensì una notte di inizio primavera, quella che animerà le vie di Barcellona Pozzo di Gotto. L’appuntamento è per domani, dalle 18.00 sino a tarda serata. Diverse le attrazioni, studiate appositamente per ruotare attorno al principale tema dell’evento: le origini siciliane e il patrimonio storico e culturale della propria terra.
Gli stand espositivi e gli spazi dedicati alle esibizioni artistiche si dirameranno da Piazza D’Uomo, dove saranno esposti alcuni mezzi storici affiancati da un angolo dedicato al cineforum. Rievocazioni degli antichi mestieri, invece, presso piazza San Sebastiano e i giardini dell’oasi “ex monte di pietà” dove sarà allestito anche un mercatino dell’artigianato a cura dell’associazione Oikos. Presente, inoltre, un salotto letterario a cura della Pro Loco Manganaro e del movimento di divulgazione culturale Dante Alighieri.
Spazio anche alla musica, presso Piazza Alfano, con le esibizioni a cura dell’Accademia della Musica che alternerà le performance con i monologhi dell’attore teatrale Salvatore Cilona. La manifestazione interesserà anche Piazza Cilona e il parco La Rosa dove saranno accolti artisti e pittori, che si esibiranno anche nella realizzazione estemporanea di operee di street art. Via Umberto I sarà, infine, la location dei momenti culturali proposti dalla Proloco Nomos di Manno.
Un vero e proprio festival cittadino, dunque, capace di coinvolgere non solo l’intera cittadinanza ma, anche, visitatori da tutto il comprensorio tirrenico. Un appuntamento sicuramente interessante.