Si intitola 1+1+1+1 la collettiva d'arte che si aprirà sabato 15 dicembre 2018 presso la Galleria Arte Cavour di Corso Cavour, diretta da Paolo Accordino e da Maurizio Gemelli.
La mostra presenta una serie di dipinti e sculture delle artiste messinesi Mamy Costa, Serenella Costa, Maria Rando, Rosa Rigano. Le quattro sono personaggi affermati nel panorama artistico internazionale e accomunate dal loro essere messinesi.
Mamy costa stupisce attraverso una originale espressività pittorica, priva di false ambizioni ideologiche. Increspature e ondulazioni prendono forma scomponendo l'immagine e lasciando al fruitore l'onere di ricomporre se stessa. Mamy Costa vive a Messina, laureata in Scienze politiche, è autodidatta ad ha esposto sia in Italia che all'estero.
Molto personale il linguaggio di Serenella Costa, lontano da ogni moda e necessità di mercato, una pittura autonoma derivata da una ricerca interiore che non risente di giudizi altrui. Nei suoi lavori si serve di colori tenui, di ambienti immersi in calme oniriche, frutto di uno sviluppo artistico personale.
In Maria Rando la comunicazione è il fine ultimo dell'operazione creativa a prescindere dal linguaggio usato. La sua scultura è racconto di una ricerca che parte da grande cultura. La Rando ha una lunga carriera artistica ed ha partecipato attivamente a concorsi conseguendo riconoscimenti e consensi.
In Rosa Rigano il figurativo ha toni informali e la pittura assume espressione indistinta, sfaldata dalla varia conformazione. La sua arte è spesso sfuggente, mobile, dotata di ambiguità. La rigano, insegnante delle scuole medie, è artista "storica" nel messinese e ha iniziato la sua carriera artistica negli anni '50.
1+1+1+1 rimarrà aperta fino 22 dicembre. La mostra osserverà i seguenti orari di visita: da lunedì al sabato dalle ore 17.00 alle 20.00.
Mostra 1+1+1+1
Galleria Arte Cavour, corso Cavour, 119, Messina
Dal 15 al 22 dicembre, da lunedì a sabato 17:00 – 18:00
Ingresso gratuito