Si è concluso con le programmate tre giornate di ri-orientamento il progetto, finanziato dalla Regione, “Antichi Sapori di Messina – Investiamo sul vostro futuro”, portato avanti dall’Azienda speciale servizi alle imprese della Camera di commercio al fine di promuovere l’inserimento lavorativo di giovani disoccupati o inoccupati tramite l’apprendimento di uno degli antichi mestieri presenti nel territorio peloritano: quello dell’arte panaria e dolciaria.
Inizialmente rivolto a 16 ragazzi, in sei hanno conseguito l’attestato finale, ultimando le 1780 ore di tirocinio previste presso le aziende. “E’ un’importante esperienza tendente a tenere vive le tradizioni messinesi quali l’artigianato gastronomico, i prodotti da forno e di panificazione, i gelati – ha affermato l’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese, Saro La Rosa –, facendo acquisire le adeguate professionalità a tanti giovani che dimostrano di avere le giuste potenzialità”.
I ragazzi hanno svolto una parte teorica ed una parte pratica con il tirocinio presso le aziende. Questi i giovani che hanno ricevuto l’attestato e che, adesso, potranno esercitare l’attività d’impresa direttamente o come lavoratori dipendenti: Alessia Marotta e Leone Castano che hanno effettuato il tirocinio presso la pasticceria “Freni” di Messina; Giovanna Luciano e Francesco Puglisi presso la pasticceria “Cardullo” di Messina; Rita Puglisi e Delia Gabriella Neculaita presso “Gran pasticceria Barbera” di Barcellona.