Società

Asili nido, iscrizioni al via il 12 giugno: ci sarà tempo fino al 23

MESSINA – Scatteranno il 12 giugno le iscrizioni al servizio asilo nido comunale per l’anno 2024/2025 e ci sarà tempo fino alle 23.59 del 23 dello stesso mese per presentare la domanda. Messina Social City ha pubblicato il bando per le iscrizioni spiegando che il servizio si inserisce nel “sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni” ed è aperto a tutti i bambini da zero a tre anni d’età, indipendentemente da nazionalità, religione o razza, per essere al servizio della comunità e chiamato a servire l’intero territorio comunale.

L’anno educativo si considera dal 1° settembre al 31 luglio dell’anno solare successivo e sarà sospeso durante i giorni festivi e durante il mese di agosto. Gli asili nido comunali saranno aperti dalle 7.30 alle 16 di ogni giorno lavorativo; l’orario di frequenza è stabilito per tutti i nidi in modo uniforme dal lunedì al sabato e potrà essere previsto il prolungamento orario fino alle ore 18. Per accedere alla piattaforma on line sarà necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o CIE (Carta di Identità Elettronica) e collegarsi al seguente link: https://serviziscolastici.comune.messina.it/portalecittadino/login

Strutture e posti a disposizione

Diverse le strutture a disposizione. All’asilo “San Licandro” la ricettività sarà di 48 minori, 10 lattanti (0-12 mesi) e 38 tra semidivezzi (12-24 mesi) e divezzi (24-36 mesi). All’asilo “L’angolo del cucciolo” di Giostra ci sono invece 25 posti, tutti dedicati a minori tra i 12 e i 36 mesi. Poi 29 minori (5 lattanti, 24 semidivezzi e divezzi) all’asilo “Suor Maria Francesca Giannetto” di Camaro e 9 semidivezzi e divezzi al micro nido “Zanca” al municipio. E infine l’asilo nido “Lupetto Vittorio” alla Caserma Zuccarello, in convenzione con Esercito italiano, dove 17 posti sui 29 in totale saranno riservati proprio ai figli dei militari.