Un problema particolarmente sentito che interessa ma soprattutto preoccupa parecchio la cittadinanza:lo dimostra la folta cornice di pubblico che ha preso parte all’appuntamento organizzato presso il teatro parrocchiale della Chiesa SS. Annunziata di Messina, organizzato dall’associazione parrocchiale “Progetto Eden” sulle condizioni del Torrente Annunziata. All’incontro dal tema “Torrente Annunziata: pericoli annunciati?” ha partecipato anche l’ing. Gaetano Sciacca, Ingegnere Capo del Genio Civile di Messina, il dott. Carmelo Di Vincenzo, responsabile del Servizio Ispettorato ripartimentale delle foreste di Messina ed dell’assessore alle manutenzioni Giuseppe Isgrò, per il Comune di Messina. Presente con un breve intervento anche Alessandro Russo, presidente della V Circoscrizione, e numerosi altri consiglieri di circoscrizione.
L’incontro aperto da un fotoreportage sulle drammatiche condizioni del torrente e del quartiere, realizzato da Tatiana lo Faro, ha mostrato e per certi versi dimostrato quanti problemi irrisolti sono ancora presenti nel quartiere nord della città sia in termini di viabilità che di sicurezza generale ed individuare possibili soluzioni da poter mettere in atto, in termini di interventi e progettualità future; non va dimenticato infatti che, nel 1998, fu proprio il torrente Annunziata ad essere teatro di vittime per un’alluvione. Ciò anche in considerazione della prossima apertura dello svincolo autostradale che convoglierà, presumibilmente, un ulteriore aumento del traffico sulle strettissime arterie viarie che costeggiano la parte del torrente Annunziata, per lunghi tratti ancora scoperto.
Tra gli interventi del pubblico anche la preoccupazione della realizzazione di un piano di protezione civile e di un sistema di all’erta, anche in considerazione della presenza proprio in prossimità degli argini del torrente di diversi plessi scolastici, facenti parte di due istituti comprensivi, comprendenti scuole materne, elementari e medie, quali la “Beata Eustochio” e la “Elio Vittoriani”. Il dibattito, molto partecipato dai cittadini, si è concluso con l’impegno delle istituzioni presenti a realizzare nell’immediato futuro un incontro tecnico per concertare una serie di interventi da illustrare in un successivo analogo incontro con i cittadini. Nel contempo l’associazione “Progetto Eden” si è proposta quale ente propositivo e di sollecitazione verso tutte le istituzioni.