Cacciola farà la spola tra Palazzo Zanca e la sede l’Atm

Gli assessori della giunta Accorinti cominciano a prendere confidenza con il Palazzo e possesso delle stanze che li ospiteranno per i prossimi cinque anni. Oltre a Daniele Ialacqua e Filippo Cucinotta (vedi articolo a parte), questa mattina si aggirava per i corridoi del Comune anche l’ ingegnere Gaetano Cacciola, che avrà le seguenti deleghe: Energia, Mobilità e Trasporti, Comunicazione e Innovazione e Rapporti con l’Europa e il Mediterraneo.

Il settore più “caldo” sarà certamente quello della mobilità e dei trasporti, che include tra le competenze dirette del direttore del Cnr Itae anche i rapporti con l’Atm. Ed è proprio nella sede dell’Azienda di trasporto pubblico che Cacciola si è recato questa mattina dopo una breve permanenza a Palazzo Zanca, dove si era intrattenuto con il vice-sindaco Guido Signorino, assente il sindaco Renato , a scuola per l’ultimo giorno di scrutini . Nell’imponente edificio di via La Farina, il neo assessore ha incontrato il personale del Dipartimento Mobilità e ha “scelto” quella che da oggi sarà la sua stanza. L’assessore Cacciola farà infatti la spola tra Palazzo Zanca e la sede dell’ Atm per assolvere al meglio ai suoi compiti istituzionali.

Tra i primi nodi da sciogliere per l’intera giunta Accorinti ci sarà il futuro dell’azienda di trasporto pubblico, che conta circa 600 dipendenti e riesce a mettere in strada una ventina di autobus. Il Consiglio comunale uscente aveva votato più di un anno fa la messa in liquidazione dell’Atm, ma l’intendimento è rimasto sulla carta perché, tra ipotesi di ristrutturazione dell’ attuale azienda e di costituzione di una New.co divisa in più settori, la riorganizzazione del trasporto pubblico è rimasta fermo al palo, con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti: lavoratori sempre di più sul piede di guerra e cittadini/utenti abbandonati al loro destino. Praticamente nullo è stato, negli ultimi mesi, il contributo della gestione commissariale.

Sarà, quindi, interessante vedere Accorinti e la sua squadra all’opera ed osservare come il neo assessore Cacciola, abituato all’efficienza e all’altissima qualità professionale del Cnr Itae, si adeguerà all’ “universo” Atm, che non si distingue né per qualità né per efficienza… (Danila La Torre)