Il sorriso di Charlotte, quando un abbandono diventa fiaba e solidarietà

Da un abbandono ad un progetto umanitario, nasce così l'iniziativa dell'associazione "Matumaini Speranza" Onlus. Il progetto, che ha visto coinvolti gli studenti della scuola primaria “S.Antonio” di Barcellona Pozzo di Gotto, si propone di mettere in vendita una raccolta di fiabe scritte dai bambini con l'intento di devolvere ogni ricavato in favore delle aree di sottosviluppo del Congo.

Sono 14 le storie raccolte nel libro “Un Sogno da Regalare”, stampato dall’editore milazzese Antonio Lombardo e realizzato grazie all'operato di Carmen Falletta, presidentessa dell'associazione "Matumaini Speranza" Onlus.

Ad ispirare i racconti degli alunni della scuola primaria la storia di Charlotte, bambina congolese abbandonata e affetta da una grave deformazione agli arti inferiori. La bambina è stata oggetto di un importante lotta da parte dell'associazione "Matumaini Speranza" che, dopo molti sforzi, è riuscita a sottoporta a numerosi interventi di ortopedia pediatrica.

"Un sogno da Regalare" è stato presentato lo scorso 7 novembre presso l'aula magna dell’ITET Leonardo da Vinci di Milazzo, dove è stato messo in vendita. Gli studenti che hanno acquistato i libri hanno poi deciso di donare le proprie copie ai bambini ricoverati nei reparti di lungodegenza del territorio.

Salvatore Di Trapani