Proposta 2011: al meeting giovanile presente anche il Giosef Messina “Dilip Pizzi”

Si è conclusa Domenica 23 Ottobre 2011 la seconda edizione del ”Meeting Proposta” del Forum Nazionale Giovani. Il Meeting quest’ anno si è svolto a Firenze, dal 20 al 23 ottobre: quattro giorni di workshop, in cui i partecipanti hanno avuto l’occasione di confrontarsi con moderatori tecnici, esperti del settore e esponenti del mondo politico. Sono intervenuti: il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni e moltissimi altri ospiti ed esperti tra cui: Giuseppe Porcaro, Segretario Generale European Youth Forum; Luca Scarpiello, Vicepresidente European Youth Forum; Letizia Magaldi, Responsabile Ambiente Giovani di Confindustria; i rappresentanti di Alleanza delle Cooperative; Paolo Galimberti, Presidente dei Giovani di Confcommercio; Stefano Ravizza, Direttivo Giovani di Coldiretti; Marta Leonori, Direttore Fondazione Italiani Europei; i parlamentari Pasquale Viespoli, Fabio Rampelli, Fabrizio Vigni, Savino Pezzotta, Massimiliano Fedriga.

Il nome ”Proposta” perchè l’ intento è stato quello di elaborare delle proposte capaci di dettare alcuni punti dell’agenda politica. Al Meeting Proposta 2011 infatti, i rappresentanti del mondo dell’ associazionismo giovanile italiano hanno formato dei gruppi di lavoro sulla base dei temi riguardanti: energia e sviluppo sostenibile, occupazione giovanile, demografia e immigrazione, rappresentanza e associazionismo giovanile. Il lavoro e il confronto all’ interno dei gruppi ha prodotto dei documenti, che successivamente sono stati presentati all’ assemblea plenaria del Forum, per l’approvazione e l’ invio alle istituzioni sotto forma di proposte rappresentantive delle giovani generazioni. La delegazione Giosef Messina ”Dilip Pizzi”, l’unica realtà associativa messinese presente al Meeting, ha partecipato all’elaborazione delle proposte riguardanti il tema dell’occupazione giovanile e della rappresentanza e sostegno all’associazionismo giovanile.

Il lavoro del gruppo ”Occupazione Giovanile” è partito dall’ analisi dell’ indagine ”Giovani e lavoro consapevole” del Forum Nazionale Giovani, la quale ha registrato una scarsa preparazione dei giovani occupati circa la consapevolezza delle norme a tutela dei diritti e doveri dei lavoratori. Si sono poi esaminate le problematiche dell’ attuale sistema del lavoro e degli stage o tirocini, i quali rappresentano ormai da tempo il modo più immediato e anche più frequente per raggiungere un’impresa e quindi il mercato del lavoro. Alla fine del lavoro, il gruppo ha presentato delle proposte riguardanti: l’introduzione di percorsi formativi all’interno degli istituti scolastici, finalizzati ad una preparazione in tema di diritti fondamentali e contrattualistica, salute e sicurezza sul lavoro e previdenza complementare; l’introduzione degli albi degli stagisti in tutte le regioni, garantendo tutela assicurativa e contributiva per tutta la durata dello stage; l’introduzione nel nostro sistema del lavoro di contratti che riconoscono subito le tutele e i diritti del lavoratore a tempo indeterminato, come l’ istituzione del contratto unico d’ ingresso, previsto nel ddl Nerozzi (ddl n. 2000/10, primo firmatario Nerozzi).

Dal dibattito all’ interno del gruppo ”Rappresentanza e Associazionismo giovanile”, è emersa una generale insoddisfazione riguardo al livello di partecipazione e intervento dei giovani nell’ elaborazione delle politiche giovanili e una scarsa importanza che ancora viene attribuita al ruolo dell’ associazionismo giovanile come possibile motore di crescita e sviluppo sociale dei territori. Si è trovata dunque piena condivisione sulla proposta di istituire un Consiglio Nazionale dei Giovani (Cng), un organismo rappresentativo di tutte le organizzazioni giovanili nazionali, interlocutore del Parlamento e del Governo per la progettazione politica delle materie che interessano le giovani generazioni. Il Cng si esprime in una rappresentanza viva e capillare sul territorio, finalizzata a programmare su base nazionale, regionale e territoriale piani pluriennali di politiche volte a raggiungere specifici obiettivi di sostegno alle giovani generazioni.

La delegazione Giosef Messina ”Dilip Pizzi” ritiene dunque che l’iniziativa ”Proposta 2011” sia stata strutturata in maniera tale da essere perfettamente in linea con i principali obiettivi che persegue il Forum. L’ esperienza del ”Meeting Proposta” si è rivelata importante per il dibattito e il confronto tra le associazioni giovanili di diversa formazione e natura, il metodo di lavoro e di formazione sperimento al meeting può essere fondamentale per un maggiore coinvolgimento delle giovani generazioni nei processi decisionali del Paese e da stimolo per la costituzione di Forum, Consigli e Consulte regionali, provinciali, territoriali e comunali dei giovani.