Atam, novità importanti legate alle ultime e alle prossime ore.
Intanto, viene svelata la novità che aveva
anticipato solo in piccolissima parte l’amministratore unico uscente Franco
Perrelli circa la Madonna della Consolazione e le imminenti Feste patronali. Non
potendosi svolgere causa Covid la tradizionale, amatissima processione del
Sacro Quadro, domani – sabato 11
settembre – l’icona della Vergine sarà trasportata su un bus cabriolet dell’Atam
– come da foto – dalla Basilica dell’Eremo fino in Cattedrale.
Era questo, il “piccolo segreto” rimasto tale, per la correttezza di Perrelli, giusto
un paio di giorni.
I reggini sono talmente affezionati all’idea della processione che s’era rapidamente diffusa l’idea che, grazie al bus “cabrio”, potesse aver luogo una sorta di diverso “corteo”, con la Patrona scortata “a vista” dai fedeli: naturalmente, nulla di tutto ciò.
L’Effigie sarà trasportata, sì, a bordo di questo mezzo dell’Atam ma evidentemente si tratterà di un servizio di trasporto speciale e appositamente da svolgersi in un percorso ben diverso da quello consueto, percorso che – ricordiamo – sarà deciso all’ultimo dalle forze dell’ordine in base alla situazione concreta, e nel minor tempo possibile.
Al contempo, una grande novità riguarda la governance. Com’era nell’aria, Perrelli non entra infatti nella terna di nomi (due a cura della MetroCity e uno del Comune) che vanno a comporre il nuovo Consiglio d’amministrazione e lascia, quindi, dopo un brillante quadriennio i vertici dell’Azienda per il trasporto nell’area metropolitana.
In fin dei conti, per il periodo 2021/2024 il nuovo presidente dell’Atam sarà il 33enne Ezio Privitera; consiglieri, Peppe Basile e Melina Sangiovanni. Curiosità, si tratta di tre avvocati su tre componenti. Le nomine, si evidenzia, sono arrivate «al termine della procedura d’evidenza pubblica bandita per la nomina di rappresentanti del Comune e della Città metropolitana».