CATANIA – Atletica Savoca protagonista ai Campionati Regionali di società categoria Ragazzi e Ragazze, che si sono svolti a Catania, presso la Cittadella Universitaria. Il sodalizio presieduto da Manuela Trimarchi è ormai stabilmente ai vertici siciliani di questa categoria, come ha confermato salendo sul podio etneo.
Appassionante ed equilibrata è stata la competizione Ragazze con al primo posto l’Atletica Siracusa (81 punti), davanti alla No al Doping Ragusa di sole tre lunghezze e di quattro rispetto all’Atletica Savoca (77 punti). La compagine messinese ha vinto il bronzo a squadre, ma è stata vicinissima a mettere al collo una delle altre due medaglie in palio, compresa quella d’oro.
La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Giuva Team era riservata ai nati negli anni 2009 e 2010 e ha fatto registrare un notevole afflusso di partecipanti. Ma anche spettatori che hanno potuto assistere finalmente dal vivo, dopo due anni, alle gare in programma, nel rispetto delle vigenti norme anti-covid19.
Passando alle prestazioni individuali, strepitoso successo di Giulia Principato nei 2 km di marcia con il crono di 11’19”5, che le ha permesso di precedere Alice Romeo (Freelance Zafferana) e Elena Pisana (Running Modica). Piazze d’onore, conquistate, invece, da Gisele Russotti nei 1000 metri e Giada Santoro nel lancio del vortex. Terza Giorgia Lo Giudice nel getto del peso.
Grande la soddisfazione dell’allenatore dell’Atletica Savoca Antonello Aliberti, come traspare dalle sue parole: “puntiamo molto sul gruppo 2010, che è in forte crescita e dimostra sempre lodevole impegno e spirito di sacrificio”. Entusiasta pure sindaco di Savoca Massimo Stracuzzi, che, in una sua recente visita (immagine in evidenza) alla società della Val d’Agrò, si è complimentato con i ragazzi e lo staff tecnico per i nuovi brillanti risultati ottenuti, dicendosi orgoglioso della l’attività sportiva che svolgono nel territorio, dando lustro al comune di Savoca.
Piazzamenti di rilievo pure per: Santi Arici, Manuel Trovato, Riccardo Zingales, Erico Luzon, Federica Restifo, Michelle La Fauci, Asia Depu, Elisa De Simone, Aurora Santoro, Federica Silvio, Noemi Informante, Martina Leo, Giulia Di Pasquale, Francesca Famulari, Ginevra Ballone, Anna Di Bella, Elena Trischitta, Francesca Costa e la 4×100 (Elisa De Simone, Asia Depu, Giada Santoro e Giulia Di Pasquale). Da applausi Ginevra Bonanno, che, nonostante un infortunio, è riuscita a fare la misura minima nell’alto per il raggiungimento dei 9 risultati di squadra previsti dal regolamento.