«Tanto tuonò che piovve». All’Atm di Messina soffiano venti di bufera. I sindacati sono impietosi: «L’emergenza Covid manifesta l’inadeguatezza del management aziendale». Filt Cgi, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Trasporti e Orsa si uniscono per denunciare quelli che considerano i limiti dei vertici aziendali di Atm, soprattutto di fronte alla gestione aziendale e del trasporto pubblico in questa delicatissima fase. I fronti incandescenti sono due: l’Atm diventa focolaio, i sindacati denunciano carenze nelle attività di prevenzione dal contagio. E intanto salta fuori che la Spa decide di aprire ai privati.
«L’emergenza Covid si trasforma in comodo alibi persino per aprire minacciosamente il trasporto urbano ai privati con una manifestazione di interesse pubblicata il 30 novembre. Mentre Atm diventa un focolaio con l’aumento esponenziale di dipendenti contagiati, tanto da costringere i sindacati a presentare denuncia per verificare le attività di prevenzione intraprese in questi mesi dal Presidente Campagna, con la recente manifestazione di interesse si utilizza l’emergenza Covid per scoprire le carte e cercare aziende private a sussidio del servizio urbano che Atm, alla luce dei fatti, non riesce a gestire. Si palesa, anche in questo caso, un’assoluta impreparazione dei vertici aziendali ai quali, verbali alla mano, già dal 24 luglio le organizzazioni sindacali avevano delineato progetti specifici per gestire il trasporto nell’emergenza Covid in house, senza ricorrere ai privati. Probabilmente oggi il re è nudo e le intenzioni erano diverse da quelle propagandate per il rilancio del servizio pubblico».
Atm, ricordano i sindacati, è senza dubbio l’azienda cittadina che conta il maggior numero di dipendenti contagiati e giornalmente si annoverano nuovi casi. «Il dato non sembra preoccupare i vertici aziendali, impegnati oltremodo nelle azioni sanzionatorie per mostrare i muscoli ai lavoratori. La gestione superficiale del conclamato focolaio ha costretto i sindacati a denunciare alla SPRESAL di Messina l’assenza di comunicazione e trasparenza sugli interventi previsti in materia di sicurezza dai protocolli nazionali sulla prevenzione dei rischi legati al Covid 19 sui luoghi di lavoro».
Il giudizio delle organizzazione sindacali, anche di quelle che hanno sostenuto il percorso voluto dall’amministrazione De Luca per la liquidazione della vecchia Atm azienda speciale per passare alla nuova Atm spa, oggi è impietoso. «Il programmato rilancio del servizio pubblico essenziale naufraga nell’insoddisfazione dell’utenza e nell’incapacità di gestire le emergenze ampiamente annunciate, tanto da richiedere il supporto dei privati. Si aggiunge il goffo tentativo di scaricare le responsabilità sui lavoratori con azioni sanzionatorie e pressioni psicologiche che hanno oltrepassato i limiti del ridicolo.E’ rocambolesco chiedere il supporto dei privati nella fase in cui si registra un calo esponenziale dell’utenza, dopo gli investimenti pubblici in uomini e mezzi, farsi trovare impreparati e chiedere supporti esterni equivale all’auto denuncia di incapacità gestionale».
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Trasporti e Orsa non hanno più intenzione di concedere tempo: è giunta l’ora che l’Amministrazione Comunale prenda atto dell’inadeguatezza del management aziendale e corra ai ripari prima che sia troppo tardi.