Saranno attivi dal 15 settembre i nuovi orari per tram e bus. I tram partiranno ogni 20 minuti dai due capolinea (fino ad oggi erano ogni 15 minuti), la nuova tabella è disponibile qui.
E’ la conseguenza dell’avvio della riqualificazione delle vetture (appalto da 6 milioni e 800mila euro), visto che le prime tre sono state “spedite” in Campania e in servizio ne sono rimaste solo quattro. La prima dovrebbe “tornare” in veste nuova a novembre, la seconda a gennaio, la terza a marzo.
Al contempo, però, da subito verranno implementate le corse dei bus, e in particolare dello shuttle, per favorire gli spostamenti soprattutto dalle periferie al centro cittadino e viceversa. Nelle fasce orarie di punta la linea 1 avrà una frequenza di 7 minuti rispetto ai 15 minuti attuali.
“Atm, grazie ai suoi autisti si sta impegnando al massimo per offrire un servizio di qualità alla cittadinanza – dice il presidente di Atm, Giuseppe Campagna –. Le attività programmate di riparazione e riqualificazione dei tram, che prevedono un ammodernamento delle parti meccaniche, una nuova livrea e nuovi allestimenti interni, non erano rinviabili ulteriormente a causa del degrado estremo in cui si trovano alcune vetture e del totale abbandono avvenuto negli ultimi 15 anni tanto che varie vetture sono state cannibalizzate. I mezzi necessitavano di interventi urgenti senza i quali è impossibile garantire un servizio stabile e sicuro alla cittadinanza; tuttavia l’incremento delle corse dei bus permetterà di mantenere un buon livello di mobilità per i viaggiatori. Stiamo pensando agli studenti e ai lavoratori e, grazie ai mezzi che già sono in circolazione e a nove nuovi bus ad alta capacità che saranno disponibili a breve, – conclude Campagna – garantiremo un servizio sempre più rapido ed efficiente”.