Cronaca

Ex ospedale Margherita, Garofalo sulla stessa linea di Ardizzone: “Governo degli sprechi”

Come da noi documentato, l’ex ospedale Regina Margherita versa in condizioni disastrose.

Dopo l’intervento del deputato all’Ars, Giovanni Ardizzone, arriva anche quello di Vincenzo Garofalo, parlamentare alla Camera dei Deputati, che analizza la situazione sulla stessa linea d’onda di Ardizzone: “In un periodo di grave crisi economica come quello che sta attraversando il nostro Paese, nel quale si studiano mille soluzioni e si raschia il fondo del barile per reperire fondi e risparmiare risorse, appare quanto mai condivisibile l’intervento dell’on.le Ardizzone in merito all’inaccettabile spreco di risorse da parte della Regione Sicilia”.

Garofalo approva l’idea della realizzazione della cittadella della cultura, che permetterebbe di raggiungere più obiettivi: “Riconvertire, come auspicato nel suo ordine del giorno approvato all’Ars più di un anno fa, l’ex ospedale Regina Margherita realizzando in esso la sede di una cittadella della cultura nella quale trasferire, riunendole, la Soprintendenza ai Beni Culturali e la Biblioteca Regionale, consentirebbe di raggiungere più risultati insieme: risparmiare i 700mila euro all’anno di affitto che al momento la Regione paga per i locali di Soprintendenza e Biblioteca ed anche restituire alla città ed ai suoi cittadini una struttura di alto pregio architettonico che potrebbe essere fruita con maggiore facilità vista anche la vicinanza al tram”.

L’ex presidente dell’Autorità Portuale si unisce alle critiche al governo regionale: “Ha ragione Ardizzone quando dice che il Governo Lombardo è “il Governo degli sprechi” ed ha ragione quando dice che questi 700 mila euro all’anno si sarebbero potuti impiegare, ad esempio, per contrarre un mutuo e riqualificare la struttura.

Questi sprechi sono, oggi più che mai, da ritenere inaccettabili. Sovrintendenza e Biblioteca non sono casi isolati: la Regione spende centinaia di migliaia di euro all’anno per pagare l’affitto delle sedi dei propri Enti a Messina quando potrebbe sfruttare quelle risorse diversamente (la stessa cosa avviene ad esempio per l’affitto dei locali dell’Azienda foreste). Sarò a fianco di Ardizzone affinchè sul futuro dei locali dell’ex ospedale Regina Margherita gli assessori Armao e Russo diano le risposte che devono”. Riproponiamo la gallery. (Ma. Ip.)