Anche quest’anno la Luce della Natività di Gesù Bambino brillerà attraverso il Presepe Vivente organizzato e realizzato dalla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – Santa Venera di Trappitello/Chianchitta – Taormina.
Il Presepe Vivente di Trappitello, tra i più famosi, apprezzati e belli di Sicilia, ogni anno è meta di migliaia di visitatori, provenienti da tutta la Sicilia, ma anche dal resto d’Italia e dall’estero, che si lasciano meravigliare ed emozionare dai circa 200 figuranti che, con gratuità e passione, offrono un realistico spaccato della vita popolare di 2000 anni fa, attraverso i mestieri, gli odori ed i sapori di un tempo, muovendosi all’interno del ricreato villaggio di Betlemme, ricostruito tra gli ulivi secolari e gli alberi di agrumi dell’immenso giardino dell’antica Chiesa di Santa Venera.
Di anno in anno il Presepe Vivente di Trappitello ha cercato di migliorarsi, presentando, edizione dopo edizione, delle novità, inserendo nuovi mestieri, nuovi allestimenti scenici e una vasta varietà di animali, ma la sua particolarità sta nella cura dei dettagli che fanno di esso un piccolo gioiello, un luogo della memoria e di cultura popolare. La Capanna della Natività è posta al termine del lungo percorso; l’allestimento molto semplice mira a richiamare la reale povertà nella quale il Bambino Gesù, il Figlio di Dio, ha scelto di venire al mondo, accolto solo dal calore della sua famiglia: l’abbraccio della mamma Maria e la protezione del papà Giuseppe.
Sabato 19 Dicembre 2015 il Presepe Vivente di Trappitello inaugurerà la sua XII Edizione, che si protrarrà fino al 10 Gennaio, festa del Battesimo di Gesù, che conclude il Tempo di Natale. Tra gli eventi collaterali, una splendida Mostra di Bambinelli e, all’uscita, la possibilità di degustare i prodotti tipici della tradizione.