Torrente Bisconte invaso da roditori e serpenti. Esasperati i residenti

Torrente Bisconte invaso da roditori e serpenti. Esasperati i residenti

Torrente Bisconte invaso da roditori e serpenti. Esasperati i residenti

Tag:

sabato 19 Maggio 2012 - 09:17

L’abbandono e l’incuria in cui versa tutto il territorio alimentano nuove minacce per la pubblica incolumità. Dopo i rifiuti, l’amianto, i roditori, le blatte e le zanzare, avvistati anche dei serpenti, persino nelle vicinanze della scuola elementare

Con una nota inviata al commissario liquidatore dell’ATO 3 Antonio Ruggeri e, per conoscenza, all’A.D. di Messinambiente Armando Di Maria ed all’assessore all’Ambiente Elvira Amata, il consigliere comunale Nino Carreri ha segnalato l’inquietante presenza di serpenti sul territorio di Bisconte ed esattamente all’interno dell’alveo dell’omonimo torrente ed in una delle vie abbandonate a seguito del risanamento, la via Nocera.
Le famiglie residuali di via Nocera, rimaste nelle loro fatiscenti abitazioni a seguito dello sbaraccamento del 2006, sono quattro e vivono in uno scenario da terzo mondo in casupole circondate da ruderi, rovi, erbacce, liquami fognari, roditori, insetti di ogni tipo e adesso anche da serpenti.
La stessa angosciante presenza è stata rilevata da alcune famiglie, che vivono in abitazioni private a ridosso dei muri d’argine del torrente, che si sono dovute cimentare in una vera e propria battuta di caccia per stanare dei rettili nelle proprie verande.
“E’ chiaro – dichiara Carreri – che non si vuole addossare la responsabilità ad alcuno ma, se a distanza di una settimana, ancora nessuno ha pensato di intervenire perlomeno attraverso minime azioni quali la pulizia e la scerbatura delle aree seguite da un’azione di disinfestazione, i pericoli sono destinati ad aumentare anche perché nelle vicinanze c’è la scuola elementare/materna. Aspettiamo ancora che succeda qualcosa di irreparabile per decidere di intervenire?”

Un commento

  1. liliana parisi 19 Maggio 2012 11:38

    Ma come si può lasciare ridurre una zona in queste condizioni?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007