Villafranca, cumulo di rifiuti in spiaggia. Colpa di chi non differenzia?

Torniamo a parlare di rifiuti e, ancora una volta, di raccolta differenziata. Non è una novità che non tutti sul territorio si siano adeguati alle nuove regole per il conferimento di rifiuti adottate dai vari comuni, non risulta una novità nemmeno il fatto che in molti abbandonino rifiuto indifferenziato lungo strade e spiagge. L’ultimo episodio, segnalatoci da alcuni cittadini, riguarda Villafranca Tirrena.

Ad essere coinvolta è la zona di spiaggia situata nei pressi dell’area dell’ex Pirelli. Ad essere rinvenuti lungo tutto il perimetro sabbioso numerosi sacchi di spazzatura, bottiglie di plastica, casse di legno e vari rifiuti più o meno ingombranti. Secondo quanto spiegato dai cittadini la situazione risulta la medesima sia d’estate che d’inverno.

Sicuramente è opera di qualcuno che ancora rifiuta di effettuare la raccolta differenziata –dichiara il sindaco Matteo De Marco, che aggiunge- La zona rappresenta un punto critico in questo senso e in molti se ne approfittano. Già domani –conclude- verrà effettuato un sopralluogo con i vigili e, conclusasi la festa di Villafranca, provvederemo ad una bonifica dell’area come già fatto qualche mese addietro”.

Il primo cittadino aggiunge poi l’intenzione di munirsi, tentando di accedere a bandi regionali, di sistemi di video sorveglianza per meglio vigilare sulla situazione.

Anche nelle zone limitrofe la differenziata fatica ad avanzare e, ci segnalano, sono in molti coloro che gettano i propri rifiuti nelle aree meno sorvegliate.

Salvatore Di Trapani