Le festività pasquali si sono rivelate occasione propizia per compiere alcuni atti vandalici nel comune di Torregrotta. Secondo quanto reso noto dall'amministrazione comunale, i danni si sono registrati sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 aprile. L'episodio ha interessato alcune parti di Piazza Unità d'Italia e della scuola centro di Torregrotta.
In particolare è stato danneggiato un faro decorativo e rubata la targa commemorativa delle vittime innocenti di tutte le mafie apposta in Piazza Unità d'Italia di recente, il 21 marzo 2015, a conclusione del convegno “Sport e Legalità:un unico valore”, evento inaugurale di un ciclo di attività educative pensate per il territorio, proprio per focalizzare l'attenzione su temi come lo sport e la legalità. L'accaduto è stato immediatamente denunciato al Comando dei Vigili Urbani e alla stazione dei Carabinieri di Fondachello, con l'intento di rafforzare i controlli sul territorio, specialmente nelle ore notturne. Un profondo rammarico viene manifestato da tutta l'amministrazione e, in particolare, dall'assessorato sport, cultura e politiche giovanili rappresentato da Santino Archimede.
"L'intera Amministrazione Comunale è indignata e stupita per l'increscioso accaduto" afferma Archimede. "Oltre ad altri beni comunali, è stata danneggiata e profanata con disprezzo una targa commemorativa delle vittime innocenti delle Mafie. Un simile atto non può trovare giustificazione o essere capito (se non per l'incapacità assoluta degli autori dei fatti di mostrare sensibilità per coloro che hanno perso la vita battendosi contro l'illegalità e per il proprio territorio)".
"Ci auguriamo – conclude l'assessore – che gli autori di un simile atto si rendano conto che comportamenti del genere non saranno più tollerati. Qualunque sia la motivazione, di certo l'attività dell'amministrazione proseguirà a testa alta nel rispetto della cittadinanza, delle vittime di ogni sopruso e del territorio. Ci impegneremo a ripristinare il tutto nel più breve tempo possibile e nei prossimi mesi avvieremo ulteriori iniziative continuando il cammino educativo portato avanti con l'Istituto Comprensivo di Torregrotta".