L’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Messina intende avviare il “I° Festival dell’Orchestra e del Coro” grazie ad un progetto specifico la cui direzione artistica è stata affidata al prof. Gianfranco Pappalardo Fiumara, pianista e docente del conservatorio di Palermo. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Ersu ed al fine di favorire una più ampia formazione musicale degli studenti.
Saranno creati due organici, uno corale ed uno orchestrale, allo scopo di organizzare attività artistiche anche in collaborazione con altri enti di alta formazione e con importanti Istituzioni concertistiche nazionali ed internazionali.
A tal fine è prevista una selezione alla quale potranno partecipare studenti, docenti ed amministrativi dell’Università di Messina e del Conservatorio di Messina che abbiano competenze musicali e corali.
L’intera organizzazione del Festival sarà illustrata alla stampa martedì 25 settembre alle ore 12, nella sede dell’Ersu in via Ghibellina, alla presenza degli organizzatori.
Le audizioni sono fissate venerdì 21 settembre alle ore 11,00. Ulteriori dettagli sul sito www.ersu.me.it.
Il Primo Festival dell’Orchestra e del Coro, che comprende in tutto sei spettacoli, sarà inaugurato domenica 30 settembre alle ore 19,00 nella Basilica di S.Antonio. In programma il “Gloria” di Antonio Vivaldi.