«Più che definirmi un neo-assessore della giunta Buzzanca, mi ritengo uno “strumento” nella mani del consiglio. Spero di poter essere utile al lavoro dei colleghi con cui cercherò di interagire presenziando il più possibile in aula, dove spero però di non essere solo». Sono queste le prime emozionate dichiarazioni del neo-assessore all’e-government Giorgio Muscolino, che questa mattina ha ufficialmente preso posto in seno alla giunta Buzzanca. Una dedica “speciale” quella rivolta al neo-assessore dal consigliere Caliò, che decide appositamente di utilizzare il “tu”: «Caro Giorgio, sono contento perché ti meriti questa nomina. La decisione del sindaco Buzzanca che ha deciso di “investire” su di te, spero possa rappresentare l’inizio di una nuova stagione, basata finalmente sulla ragionevolezza. Un grazie anche all’operato dell’assessore Santalco».
Altrettanta emozionato il neo-consigliere Luigi Barbaro (impacciato anche nell’accensione del microfono) che dopo aver prestato giuramento di fronte ai colleghi, si è detto «onorato di sedere tra i banchi del consiglio, spero di poter fornire tutto il mio supporto. Inutile nascondere l’emozione, è la mia prima esperienza ma spero di fare del mio meglio nell’interesse della città e della gente».
Auguri e complimenti rivolti ai nuovi incaricati da quasi tutti i consiglieri. Un “pensiero” anche per l’ex-assessore Santalco da parte del collega di partito Giuseppe Melazzo: «Ringrazio l’amico Carmelo per il lavoro svolto durante il suo mandato».
Ad affiancare Muscolino un “veterano” della giunta, Gianfranco Scoglio, a cui, lo ricordiamo, è stata assegnata la delega ai rapporti con il consiglio prima in capo all’assessore Puglisi. Anche per lui ringrazimenti e attestati di stima di parte dei consiglieri, al di là delle singolo posizione politiche.
L’Aula ha poi preso atto della comunicazione dei gruppi consiliari dell’Udc e del Centro con D’Alia che si unificheranno sotto il simbolo unico UDC, che avrà come capogruppo, Bruno Cilento e vice capogruppo, Mario Rizzo. (Edp)