Tirreno

Eolie, aumento di prezzi per gli aliscafi. Federalberghi: “Inaccettabile”

Si paventa un aumento dei prezzi degli aliscafi per le Eolie. Dal 10 maggio, infatti, si prevede un aumento sulle corse ministeriali: si parla di circa il 35% in più per i visitatori e del 50% in più per i residenti delle isole. Una situazione che ha già destato diverse proteste, a partire da Federalberghi Isole Minori Sicilia che ha definito gli aumenti di prezzi come “inaccettabili”.

Il presidente di Federalberghi Isole Minori Sicilia, Cristian Del Bono, ha così commentato: «Da mesi unitamente ai sindaci delle isole minori e ad altre associazioni, evidenziamon le forti perplessità sulle risorse messe a disposizione dallo Stato per garantire i servizi essenziali SNS».

Del Bono prosegue: «Adesso si assiste all’aumento delle tariffe SNS; ad un insostenibile taglio dei collegamenti a mezzo navi ro ro e ad una riduzione del migliatico messo a disposizione per i mezzi veloci nei periodi di bassa stagione. Non può nemmeno considerarsi adeguato e sufficiente lo sforzo della Regione nel tentare di mitigare parzialmente i tagli sui mezzi veloci SNS, mettendo a disposizione maggiori risorse sul bando regionale in scadenza».

«Da due anni –conclude Del Bono- assistiamo a manovre finanziarie straordinarie con scostamenti in deficit per andare incontro alle esigenze del paese in tutti i settori mentre adesso, nel caso delle isole minori, non si riescono nemmeno a trovare le risorse per garantire gli stessi servizi ordinari dell’era pre-covid».