A distanza di quasi una settimana dalla riapertura al transito sulla rete autostradale dell'A-20 Messina-Palermo della galleria Capo d'Orlando, si replicherà il prossimo 28 luglio con la riapertura della galleria Tindari sul versante monte dell'arteria con una cerimonia pubblica indetta dal Cas a cui saranno presenti anche il presidente della Regione Rosario Crocetta ed il vescovo della Diocesi di Patti Ignazio Zambito, nonché rappresentanti istituzionali dell'area.
I lavori hanno riguardato il consolidamento, la riqualificazione e l'adeguamento strutturale delle gallerie Capo d’Orlando e Tindari, posizionate nel lato monte della tratta autostradale con direzione di marcia Messina, che da tempo obbligavano i viaggiatori in transito a salti di carreggiata, restringimenti e varie limitazioni con cui però dovranno ancora convivere sino all'intero completamento di tutti i lavori.
Dal 22 luglio è tornata operativa la galleria Capo d'Orlando monte, sebbene adesso gli interventi strutturali saranno avviati sulla quella versante mare con direzione Palermo, mentre ora analoga sorte toccherà alla Galleria Tindari mare dopo il completamento dei lavori del cantiere sul lato monte.
Piccoli disagi, inevitabilmente, si registreranno per i veicoli in transito poiché l'autostrada rimarrà chiusa tra gli svincoli di Falcone e Patti dalle 21 del 27 luglio alle ore 7 del 28 per consentire ai lavoratori della azienda aggiudicatrice dell'appalto di liberare le carreggiate allestendo il doppio senso di circolazione lato monte e spostando mezzi ed attrezzature nella galleria lato mare.
Dalle ore 21 del 27 luglio alle ore 7:00 dell’indomani, gli utenti provenienti da PA diretti a ME dovranno uscire obbligatoriamente allo svincolo di Patti e rientrare in autostrada dallo svincolo di Falcone. La deviazione per eseguire le necessarie incombenze al fine di posizionare il cantiere all’interno della Galleria Tindari-mare e spostare la viabilità nella carreggiata monte in doppio senso di circolazione.