Politica

Autostrada Messina – Catania. Dopo un anno da incubo riapre la galleria Giardini

I lavori dovevano durare 75 giorni, cioè due mesi e mezzo, è passato quasi un anno. Un anno da incubo per chi percorre l’autostrada Messina – Catania, quel doppio senso nella galleria Giardini ha provocato incidenti e rallentamenti, a volte blocco totale del traffico quando un mezzo aveva un problema.

IL PRIMO APPALTO E LA RESCISSIONE DEL CONTRATTO

Ma perché è successo tutto questo? La galleria Giardini, lato mare, era stata chiusa un anno fa per caduta di calcinacci ed altro materiale dalla volta. I lavori erano iniziati a fine aprile e dovevano terminare a inizio luglio ma in realtà a luglio erano ben lontani dalla conclusione. Così ad agosto il Cas ha rescisso il contratto “di fronte alle ripetute inadempienze dell’impresa” Operes srl di Santa Venerina.

IL NUOVO APPALTO

Tre mesi di stop, per riappaltare le opere si è arrivati a fine ottobre, stavolta alla Ingegneria e Costruzioni srl di Messina, prevedendo persino la demolizione di alcune opere realizzate dalla ditta precedente.

I LAVORI REALIZZATI

A distanza di quattro mesi, finalmente, è stato rifatto il rivestimento, l’inalbamento e l’impianto elettrico di illuminazione della galleria. Ora i lavori sono conclusi e la galleria riapre oggi.

LA FRANA DI LETOJANNI

L’unico tratto a doppio senso, così, rimane quello in prossimità della frana di Letojanni, i cui lavori sono iniziati lo scorso novembre, quattro anni dopo l’evento. Da quella data dovrebbero durare un anno e mezzo, ma nei primi mesi il cantiere non ha brillato per velocità.

(Marco Ipsale)