Quando le istituzioni o gli organi competenti, per motivi vari, non riescono a coprire l'intero territorio cittadino con i loro interventi di cura, sono gli stessi cittadini a scendere in campo per entrare in azione. Nato su Facebook attraverso una pagina, il comitato "Puli – AMO Messina" ha chiamato a raccolta diversi messinesi con la voglia di raggiungere un obiettivo preciso: mantenere i luoghi storici del polo urbano puliti.
Venerdì 11 Settembre è stata Piazza Cavallotti ad essere "assaltata" dal gruppo: i volontari hanno infatti lavorato, dalle 16:30 in poi, sotto il monumento di Carlo III di Spagna, e concentrato tutte le loro forze nello scerbare, tagliare o ripulire la zona. Il messaggio lanciato dalla "squadra" è chiaro, l'amore per la propria città supera ogni barriera e nel momento in cui qualcosa non viene fatta si crea necessariamente il modo di farla, spendendo energie ed idee pur di superare gli ostacoli, "gli stop che Messina non può permettersi", come dichiarano gli stessi componenti del team.
Messinambiente, in sinergia con Puli – AMO Messina, ha donato ai volontari i sacchi per contenere i rifiuti raccolti e le operazioni si sono concluse alle 20:30 circa. Il mattino dopo lo spettacolo è stato servito: una piazza completamente "nuova" e con un look diverso, un'immagine turistica della città finalmente accettabile.
"È stata la vittoria della civiltà", dichiarano i componenti, "È stata la vittoria di Messina… e non è che l'inizio! Per partecipare alle iniziative future, basta rimanere aggiornati tramite la pagina facebook "Puli-AMO Messina" che a cadenza periodica organizzerà altri eventi di questo genere. "
Claudio Panebianco