La Pallavolo Messina non conosce ostacoli: 0-3 a Cosenza, ancora imbattuta in campionato

Non si ferma il cammino vittorioso della Pallavolo Messina, che anche a Cosenza fa sua l’intera posta in palio confermandosi unica squadra imbattuta tra tutti i campionati professionistici italiani di volley. Una prestazione maiuscola, da capolista vera, quella sciorinata in terra calabrese dai ragazzi allenati da Gianpietro Rigano. Padroni di casa senza l’opposto Di Fino ma con in campo Andropoli, recuperato in extremis. Dall’altra parte i giallorossi iniziano ancora con Caravello per l’infortunato Maccarone e Garofalo per Scopelliti.

Le prima battute sono all’insegna dell’equilibrio ma Messina mette la freccia raggiungendo l’8-11. Reazione di orgoglio della De Seta che piazza un break di cinque punti e capovolge il risultato sul 13-11. Boscaini e compagni capiscono che la partita è dura e controbattono con un break da urlo che li riproietta in vantaggio sul 13-15, +2 mantenuto fino al 20-22. Cosenza però reagisce nuovamente in un tourbillon di emozioni che la portano sul 23-22. La Pallavolo trova i vantaggi, la squadra di Lo Bianco spreca, Messina no: 25-27 e primo set in cascina.

Nel secondo set c’è poca storia. Cosenza paga moralmente la fine del primo giocco ed in ricezione è troppo imprecisa. I peloritani ne approfittano accelerando subito, dall’8-2 al 16-5 dei due parziali. Caravello e Boscaini affondano e il 25-10 è emblematico della superiorità dimostrata sul terreno di gioco. Nel terzo e ultimo set Lo Bianco prova mescolare le carte, ma gli ospiti non si fanno sorprendere. Dal 4-8 Maluzzo e Smiriglia avvicinano Cosenza fino al 7-8, ma gli attacchi messinesi vanno a segno e trascinano la capolista fino al 20-25 che segna lo 0-3.

Altri tre punti in cascina che mantengono la Pallavolo Messina a cinque punti di distacco dalla diretta inseguitrice. Si tratta di Lauria, che battendo in trasferta Ragusa lascia alle proprie spalle Giarratana, superata invece in trasferta a Vibo Valentia (3-0).

Risultati
Nat. Energie Rinn. Lagonegro – Gruppo Buono Leonforte 3-0; Algoritmi Tremestieri – Volo Virtus Lamezia 3-0; Callipo Sport Vibo Valentia – Giarratana 3-0; De Seta Casa Cosenza – Pallavolo Messina 0-3; Eklissèocchiali Trapani – Essepiauto Mazara 3-0; Csain Ragusa – Nicodemo Lauria 0-3; Ha riposato Mondo Giovane.

Classifica
Pallavolo Messina 41; Lauria 36; Giarratana 33; Algoritmi Tremestieri 24; De Seta Casa Cosenza 22; Callipo Vibo Valentia, Volo Virtus Lamezia* 21; Mondo Giovane*, Eklissèocchiali Trapani 20; Csain club Ragusa*,Nat. Energie Lagonegro 16; Gruppo Buono Leonforte 14, Essepiauto Mazara 4

*hanno già riposato