Live da Barcellona dalla segreteria di Maria Teresa Collica, il sindaco uscente sfiduciato che si contende la poltrona con Roberto Materia. La Collica ha superato il primo turno con il 28,22% di consensi, Materia con il 34,99%. Si vota in 48 sezioni.
Ore 17.30 – “C’era una possibilità di cambiare” è questa la frase che serpeggia di più tra gli elettori. La Collica sorride, ma la sconfitta ha comunque avuto un suo peso. Ormai l’atmosfera è densa di emozioni: rabbia e rammarico soprattutto sebbene i più tentino di mascherare con il sorriso continuando ad applaudire il proprio candidato, ormai sconfitto.
Ore 17.05 – Nonostante la sconfitta, il morale resta alto. La Collica, seppur demoralizzata, si lascia trasportare da i propri sostenitori che l’abbracciano calorosamente. Sono rimasti in pochi dentro la segreteria, la maggior parte degli elettori di Collica si è riversata sulle strade. Per loro questa è una sconfitta sportiva, una sconfitta col sorriso. Sono circa del 56,48% le preferenze registrate per Materia contro le 43,52% di Collica.
Ore 16.45 – La segreteria si svuota e tutti i sostenitori di Collica si riversano per le strade. Nonostante la sconfitta, seppur non ancora pienamente ufficiale, esplode un nuovo applauso. Dentro, chi ancora attende i risultati definitivi, canta e sorride. L’atmosfera appare altalenante. Da un lato c’è chi si dispera, dall’altro chi invece cerca di mantenere alto il morale. Sono 8443 i voti registrati dalla Collica mente Materia continua la scalata con 10893 voti. Sono 132 le schede bianche attuali con 358 voti nulli su 19826 voti registrati su un totale di 21553.
Ore 16.30 – Appare ormai chiaro quale sia l’esito di queste elezioni. Seppur restino ancora alcuni voti da conteggiare il netto distacco che veda Materia in testa con 9545 preferenze rappresenta un ostacolo invalicabile per i “soli” 7272 voti di Collica. Sono 17237 i voti totali conteggiati su un totale di 21553. Nella segreteria c’è chi da libero sfogo alle proprie emozioni e chi invece, sportivamente, si consola ascoltando musica. Maria Teresa Collica, nonostante tutto, sorride. Per lei la vittoria più grande sono gli oltre 7000 elettori che l’hanno votata.
Ore 16.15 – Dopo una scrosciante cascata di applausi in sostegno di Collica, che dimostra quanto chi le ha dato fiducia abbia a cuore la sua causa. “La mia sconfitta non decreterà la fine della nostra battaglia –Ha dichiarato un emozionatissima Maria Teresa Collica, che aggiunge- La nostra sede continuerà ad essere operativa e sarà sempre a disposizione dei cittadini. Al momento a dividere i due candidati c’è un vero e proprio baratro. Con ben 8376 voti Materia ha ormai distaccato l’avversaria che resta ferma a 6422. Su 15139 voti registrati sono 91 le bianche e 250 le nulle.
Ore 16.00 – Netto distacco che ormai sembra vedere Materia in chiaro vantaggio. Sono 8058 i voti a favore di Materia contro i 6170 di Collica. Nel totale si registrano 83 schede bianche e 238 nulle per un totale di 14549 voti totali. In segreteria c’è ormai grande pessimismo e si inizia a disperare la sconfitta. Collica, pur non avendo rilasciato ancora dichiarazioni, appare molto tesa.
Ore 15.45 – Continua la rincorsa di Collica ma Materia si attesta in vantaggio riuscendo a superare la rivale di punto in punto. Nella segreteria si alternano momenti di grande sconforti a momenti di altrettanto esuberante entusiasmo. Tutti sono raccolti in attesa di continue informazioni che seguono un flusso costante. Sono 6716 i voti conteggiati, rispettivamente 3714 per Materia e 2917 per Collica.
Ore 15.30 – Materia in vantaggio ma Collica insegue strenuamente. Le prime quattro sezioni hanno decretato il vantaggio di Materia che si distacca sempre di più. Attualmente Materia vanta 1239 voti contri i 921 di Collica. Nella segreteria l’atmosfera è tesa e, tra delusioni e speranze, si attende con trepidazione ogni informazione.
Ore 15.00 – Atmosfera carica di tensione. Tutti aspettano con ansia l’inizio dello sfoglio. Tutti i sostenitori si sono riversati nella segreteria per dare sostegno alla Collica. Non pervenute le affluenze che comunque dovrebbero restare fedeli alle percentuali di Domenica.
Salvatore Di Trapani